Archivio di ottobre 2007

Musica che passione 2007/2008

sabato 27 ottobre 2007

E’ iniziata la VI edizione della stagione concertistica 2007/2008 organizzata dall’Associazione Musicale Culturale ” Preludio Ensemble”, diretta dalla “nostra” Ilaria Schettini.

E non poteva iniziare in modo migliore di come è iniziata.
Domenica 21 ottobre, in una Suoneria gremita in ogni ordine di posti, siamo stati coinvolti beatamente dal “Gran Galà dell’Operetta”, con l’ENSEMBLE Allegro, ma non troppo.

 scansione0019.jpg
Bravi, bravissimi tutti.
La pianista Angiolina Sensale, oltre ad essere una bella donna (cosa questa  che non guasta mai), ha accompagnato in modo perfetto i cantanti e il duo dei “presentatori /cantanti /comici”, anche assecondandoli nelle loro battute.

La soprano Susie Georgiadis, brasiliana (malgrado il cognome sembri greco), ma ormai italiana d’adozione, ha dato sfoggio a una voce dolce e potente e a una presenza scenica (anche lei donna bellissima) completa.

Il tenore Mauro Pagano, (tra le altre cose anche medico chirurgo), presentatosi quasi in punta di piedi, ci ha stupito per timbro e potenza di voce.
Se opera come canta, giuro che per il mio prossimo intervento mi prenoto da lui.

E poi la coppia dei suddetti “presentatori/cantanti/comici”. Lei, Silvia Felisetti, un metro e sessanta (1,55?) di grazia, brio, incontenibile vivacità e capacità di coinvolgere il pubblico. Brava, brava, brava.

Lui, Umberto Scida, degno compare di lei, in grado, oltre a tenere la scena in modo perfetto, di improvvisare  gustose gag. Una di queste ha messo in crisi esilarante anche la pianista.
Scida, in qualche modo, mi ricorda un altro mostro sacro della nostra operetta, Paolo Poli! Dal quale, a mio parere, ha ormai abbastanza poco da imparare.  

Il prossimo appuntamento, sempre alla Suoneria, sempre con ingresso libero e gratuito, è per Domenica 11 Novembre alle 17,00 con un concerto della pianista Regina Albrink. Musiche di L.v.Beethoven, F. Chopin, J.M. Gottschalk.

Sotto la Torre Antica

sabato 27 ottobre 2007

FINALMENTE! Finalmente qualche cosa si muove sotto la Torre Antica.
Dopo mesi e mesi, per non dire anni, da quando è stato eretto un” Arco Romano” che collega, facendone tutt’uno, i locali dell’oratorio con l’ex edificio della pizzeria La Conchiglia, finalmente qualcosa si è mosso.

Ogni città ha i suoi simboli, le sue piazze, (più o meno grandi, più o meno belle), i suoi monumenti dedicati a personaggi, più o meno illustri, più o meno famosi.

Tu Settimo, ne hai uno che, di tanto in tanto, subisce uno spostamento, voluto forse da qualcuno che ha dimenticato cosa simboleggia, cosa può trasmettere alle nuove generazioni. E’ il sacrificio di inconsapevoli uomini, caduti durante guerre, certamente non volute da loro.

Altri simboli ti contraddistinguono, il campanile della chiesa, appena restaurato, e la Torre Antica, che, occhieggiando tra di loro, proiettano le loro ombre sulle tre piazze al centro della città.

Per la verità, una di esse, forse la più bella, è stata sacrificata al volere dei nostri tempi ( leggesi parcheggio a pagamento per automobilisti), diventando così altra fonte di introito per le casse comunali.
Cosa non si fa per il dio denaro!

Torniamo però al discorso iniziale dell'”Arco Romano”, vero obbrobrio per l’estetica cittadina, ma anche fonte di disagi e pericoli per quei cittadini che si avventurano in quel tratto di strada.

Una struttura di tubi, montata per supportare il risanamento prima, il rifacimento poi, di un edificio che si affacciava su viale Piave, sulla piazza e su via Teologo Antonino.

Questa struttura, momentanea certamente, dura però da tantissimo tempo e ha creato situazioni di pericolosità notevoli.
Ma, dopo tanto tempo, dopo anni di inerzia, finalmente qualcosa si muove. I lavori sono ricominciati e, mi pare, procedono spediti.
I settimesi tornano a sperare che presto l’obbrobrio sparirà assieme ai ruderi, magari in tempo utile per i festeggiamenti del Cinquantenario della nomina al rango di Città.

                                        Auguri Settimo!

Dalla nuova

venerdì 26 ottobre 2007

Dopo aver letto ciò che scrive La nuova periferia, a riguardo del centro Bosio  che un gruppo di pensionati, costituendosi in comitato; per potere ottenere uno spazio dove trascorrere un pò del loro tempo libero. Finalmente sono stati accontentati dal Sig. Sindaco e da tutta la giunta comunale. Con questo argomento mi viene voglia di pensare al parco Degasperi, non sarebbe il caso di darlo in gestione ad una associazione? Vedi come (SIKANIA) che metterebbe in funzione servizi igienici, bar con sorveglianza  per l’apertura e chiusura. Tutto quanto alla luce dell’installazione del padiglione che era piazzato per le olimpiadi in piazza Solferino. Così facendo si darebbe più decoro al parco e al nome che porta.  

 alberi-primavera3.jpg

Collegamento parco (Pertini-DE Gasperi)

lunedì 22 ottobre 2007

Chiusura di via San Mauro

ridimensione-foto.jpg

Previsione di chiusura al traffico, da via Raffaello Sanzio a corso Agnelli, per creare un’isola pedonale tra i due parchi: Pertini e De Gasperi. Tutto questo dovrebbe realizzarsi, in previsione dello spostamento della pista di pattinaggio sul ghiaccio da piazza municipio, verso i due parchi, visto che con il bel tempo è frequentato da tanta gente. Sempre tenendo conto dei servizi igienici, che le persone potrebbero usufruire….. in caso di bisogno, perchè non basta solo rasare l’erba, ma dare anche un po’ di decoro a quelle tre vasche male andate: vedi foto in che stato sono ridotte.

1° vasca

ridimensiona-2.JPG

3°vasca

dscf0739.JPG

Con la chiusura da via Sanzio, il traffico viene deviato per via Fosse Ardeatine, in modo di creare un anello attorno i due parchi. Il tratto in questione diventerà isola pedonale. La pista di ghiaccio si smonterà finita la stagione.

Verso corso Agnelli verrà chiusa .

Antichi rimedi

lunedì 22 ottobre 2007

Antichi rimedi.

Una pianta che in passato era usata dai nostri vecchi, ma chi la conosce la usa ancora adesso, come rimedio per le indigestioni: il tanaceto, in piemontese ” dneja ” o ” danea “. I fiori si conservano secchi e all’occorrenza cinque o sei fiori fatti bollire mezzo minuto in un bicchiere d’acqua, filtrata e bevuta calda e amara risolve le peggiori ” stumiere ” (indigestioni). Le foglie verdi in mancanza di fiori fanno lo stesso effetto. Con le foglie ténere tritate si fanno frittate squisite con un gusto particolare e un sapore amarognolo.

danea1.jpg

2-danea.jpg
tanaceto in fiore

foglie-di-tanaceto1.jpg
Nando

Ritornano le telecamere ai semafori

sabato 20 ottobre 2007

Ho letto nella “La Nuova Periferia” di giovedì 11 ottobre, che il Sindaco vuole rimettere in funzione le telecamere ai semafori tra il 10 e il 15 novembre, nonostante quello che è successo nei mesi trascorsi.

Nell’articolo si dice che la prefettura ha verificato il buon funzionamento delle telecamere, che la gestione sarà fatta dall’ASM e dai vigili urbani e che sarà pubblicizzata con segnaletica adeguata, l’opposizione dice che tale manovra serve solo a far cassa, perchè l’ASM è in rosso e che i cittadini sono pronti a ritornare a fare manifestazioni.

Io dico, come in un post precedente, che prima bisognerebbe adeguare i semafori, specialmente quello del mercato, monitorare per qualche mese gli incroci per vedere se effettivamente servono le telecamere, anche perchè hanno un costo non indifferente.

Ci vorrebbe anche un pò di più di senso civico e stradale da parte di tutti noi automobilisti e non si arriverebbe ad avere i controlli ai semafori, anche se tante volte mi dico che di telecamere ce ne vorrebbero una ad ogni semaforo, perchè non passa giorno che girando Settimo vedo automobilisti e motocliclisti che passano tranquillamente con il semaforo rosso.

Gianky

Ritorno dai monti

giovedì 18 ottobre 2007

Al ritorno dopo tre mesi trascorsi lontano da Settimo, ho voluto ricordare uno dei posti che più mi hanno colpito: il parco “Des Ecrins”. Le immagini che propongo sono state scattate in questo sito, non lontano dal confine francese, a pochi chilometri da Briancon.

 p8130144.JPG

p8130170.JPG

Due abitanti del parco

 p8130141.JPG

 p8130165.JPG

L’ Ailefroide e il Pelvoux

  p7120015.JPG

Il lago d’ Eychauda

  p7210075.JPG

 Il ghiacciaio della Girose visto dal Plateau d’ Emparis

50 ANNI DI MATRIMONIO

mercoledì 17 ottobre 2007

Vice sindaco  Tiberio Toffali
con coppia Pioppo-Rigamonti        

10/6/2007

 ag3-i.jpg

Questa estate c’è stata la ricorrenza del 50° anniversario del mio matrimonio. Tale traguardo è stato particolarmente e solennemente festeggiato da figli e nipoti.

Quello che però mi ha stupito è stato ricevere dall’Amministrazione Comunale un invito per domenica 10 giugno a partecipare, insieme alle altre coppie di Settimesi che hanno raggiunto il traguardo delle nozze d’oro, ad un incontro di festeggiamento con l’Amministrazione nella sala consiliare del Comune di Settimo.

La seconda cosa che mi ha colpito è stata che erano presenti oltre 74 coppie, magari qualcuna con qualche problema, ma tutte soddisfatte e manifestatamente contente insieme ai relativi parenti di partecipare. Il che la dice lunga sulla longevità di Settimo Torinese.

Il sindaco, che ci ha ricevuto con grande stile ha detto che è la seconda volta che si da luogo a tale incontro nella ricorrenza di un “traguardo importante dopo una lunga marcia”.

Io, che penso di aver rappresentato anche l’Unitre che frequento, ritengo che vi è una notevole differenza tra la Settimo di quando sono arrivato e la Settimo attuale. Pure questo è un segno dei tempi che cambiano.

Ringrazio pertanto il sindaco e l’apparato Comunale della piacevole giornata offertaci

Pioppo Agostino

Castagnata

lunedì 15 ottobre 2007

L’ormai rituale castagnata ha portato gli allievi UNI3 di Settimo in Valle Sacra.

dscn56791.JPG
La base logistica.

fungo.jpg
Per castagne ma senza disdegnare qualche fungo se capita.

dscn5662.jpg
Foto ricordo di alcuni partecipanti alla castagnata:

nel-bosco.jpg
Nel bosco.

dscn5667.jpg

dscn5670.jpg
Incontri di stagione: la transumanza.

Nando

viabilità in corso Agnelli

sabato 13 ottobre 2007

Siamo alla 3° puntata dei lavori in corso Agnelli, e per quanto mi sembra i lavori vanno piu’ spediti del solito. Si comincia a vedere qualche rifinitura, vedi marciapiedi, lampioni con lampade, aiuole, impianto per l’irrigazione automatico. A mio parere dovrebbe venire un bel viale una volta terminato i lavori, con cespugli di lavanda, di timo, rose e altri tipi di fiori, come pure piante di medio fusto. Tutto questo alla luce di quanto mi è stato riferito dagli addetti ai lavori. Solo un appunto, sentendo delle lamentele dei condomini del corso, e cioè quelli che da via san Mauro verso via Vercelli, perche la aiuola non interrotta, potrebbe impedire di portare soccorso a delle persone che nè avranno bisogno, vedi vigili del fuoco, croce rossa è soccorso avanzato (118). Tutto si può anche modificando il progetto, ciò non toglie che rimane un bel corso.

dscf0734.JPG

Aiuole per fiori e alberi
susino.jpg       
Albero di prugne
1lrorica5zdav4cazp2huyca1ii0rsca526habca3ywptfca56q2lacao6bcvvcaxjjofkca80t8zvca16pvtkcaulthw4cak9tdx8ca0wdtzrca5yhvfvcainawv8cab9n33gcai7izlvcalc2ymd.jpg
Cespuglio di lavanda
fotoridimenzionata.jpg
Dossi per rallentare
senza-titolo1.gif
Rose per aiuole