Archivio di marzo 2008

Ricordi del 71-85″i miei”

sabato 29 marzo 2008

una squadra di pulcini Don Lorenzo

michele33-084.jpgdscf1048.jpg

Aurora calcio san Giuseppe Artigiano, così come descritto precedentemente, i ragazzi che facevano parte delle squadre calcio, si dividevano per età formando diverse squadre (pulcini i più piccoli da 7 a 10 anni ed erano composti di quattro squadre che giocavano fra loro “girone interno”. Quelli dai 10 anni ai 12 facevano parte della categoria primavera, composta di tre squadre iscritte al CSI che facevano il campionato con altre squadre sempre del CSI.  Vi erano anche altre due squadre iscritte alla FGC, allievi di 1°e 2° categoria, che giocavano il loro campionato. Tutto questo fino al 85-86 quando i ragazzi, chi per lavoro, per scuola o altri interessi, smettevano di giocare. Con l’arrivo del nuovo parroco, Don Luciano Fantin, si volle riorganizzare tutto e così che l’aurora cambiò nome in Sportg San Giuseppe Artigiano, tuttora sotto il patrocinio della chiesa e di Don Teresio. Come responsabile il sig Cavallari.

una squadra di 1°categoria FGC

dscf1014.JPG

 

Strasettimo

lunedì 24 marzo 2008

Come ogni anno per l’UNI3 è diventata ormai una consuetudine partecipare alla “Strasettimo” che quest’anno in concomitanza del 50° di elevazione a “Città” è stata inserita nei festeggiamenti accorpando oltre alla “10 km” anche la corsa a livello nazionale per il campionato nazionale di mezza maratona. All’UNI3, come già l’anno precedente, è stato assegnato il trofeo come gruppo più numeroso.

Foto ricordo al 20° Km

Foto ricordo al 20° km

premiazione

La Presidente dell’UNI3 riceve il trofeo

Alcuni partecipanti dell’UNI3

Alcuni partecipanti alla corsa.

Concerto di Pasqua

martedì 11 marzo 2008

araldica.jpg

Sabato 29 marzo presso la chiesa di Santa Croce in San Pietro in Vincoli di Settimo T.se, per il 50° anniversario della Città di Settimo si esibiranno in concerto i cori A.N.A.di Settimo, coro ANA BaitaCaviet di Leinì, con la partecipazione straordinaria  delle corali Settimesi, il coro 7 torri e La Ginestra.

Ingresso gratuito alle 20,30. Direttori Maestro G. Cucci, e Maestro F.Barbero. Sotto il patrocinio della Città di Settimo T.se.

dscf0807.jpg

L’anniversario

martedì 11 marzo 2008

Ieri è stato l’anniversario del mio matrimonio, il 46° anniversario.

Non abbiamo fatti grandi festeggiamenti, solo una torta e una bottiglia in compagnia dei figli, nel dopo-cena.

Nessun regalo e nessun fiore da parte mia e vi racconto il perchè.
Bisogna risalire ai tempi del matrimonio… e del primo anniversario.

Il fatidico giorno delle nozze, il 10 Marzo 1962, il giorno dei Santissimi 40 Martiri.
Mi ricordo di quei santi perché in occasione, appunto, del nostro primo anniversario mi presentai a casa con un bel mazzo di rose rosse, come è d’uso, accompagnate da un bigliettino sul quale, con la mia più bella calligrafia, scrissi :

“Alla mia sposa perché si ricordi che è passato già un anno da quando quei poveri Santissimi Martiri da quaranta sono diventati quarantuno”.
Lei non gradì la dedica e neanche le rose, non capii il perché, ma per non commettere un secondo sbaglio mi ripromisi di non regalargliene più.

Capito il perchè? Comunque ne sono già passati 46 di anni, magari ne passassero ancora altrettanti.

Musica che passione. Un duo d’eccezione

martedì 11 marzo 2008

Per lo spettacolo di Domenica 9 Marzo, alla Suoneria, complice forse una errata segnalazione dell’orario su alcune locandine (21,30 invece delle 17,00), l’affluenza di pubblico è stata piuttosto scarsa. La sala infatti era piena solo per poco più di metà.

Ed è stato un vero peccato, perchè questo duo, Michael Flaksman al violoncello e Sandro Leone al pianoforte, è stato veramente un Duo d’eccezione –

Il repertorio presentatoci, classico naturalmente, comprendeva musiche di L.V. Beethoven, nella prima parte e di R. Schumann, C. Debussy nella seconda.
L’esecuzione è stata accolta con calorosissimi applausi, tant’è che gli artisti hanno concesso tre bis.

Michael Flaksman, americano di nascita, ma ormai europeo d’adozione, risiede in Germania, ma suona e lavora alla creazione di importanti spettacoli musicali in Italia. Tanto è vero che ha eletto le Marche come sua seconda residenza.

Sandro Leone invece è di Torino. Valente concertista si è esibito sui palcoscenici di tutta Europa sia come solista sia in coppia con altri artisti.

Bisogna dare atto a Ilaria Schettini, che di questi spettacoli è il direttore artistico, della sua capacità di proporre sempre spettacoli ed artisti di alto livello, che certamente meriterebbero sempre una Suoneria strapiena di pubblico.

Ricordo che il prossimo appuntamento con Musica che Passione è per il 30 Marzo 2008, sempre alle 17,00 (attenzione; alle 17,00 e non alle 21,30 come ancora indicato su alcune locandine).

Le musiche di G. Rossini della “Petite Messe Solennelle” saranno interpretate dal Coro della Compagnia d’Opera Italiana, diretto da Volodymyr Sheiko, con Ilaria Schettini e Laura Lanzetti pianoforte, GianMichele Cavallo harmonium, Alexandra Zabala soprano, Sabrina Pecchennino mezzosoprano, Aldo Bertolo tenore e Marco Pauluzzo basso.

I ricordi del 71 “i miei”

giovedì 6 marzo 2008

aurora-calcio.jpg

Dopo aver dato il nome ai ragazzi che venivano ad iscriversi (I Ragazzi dell’Aurora) si dividevano per età e statura per non creare molta disparità tra di loro e quelli di borgo provinciale. Mi ricordo che nella primavera del 1972 si cominciò a giocare con solo quattro squadre di ragazzini, dagli otto anni ai dodici, facendoli incontrare tra di loro.

Ma col passare dei mesi i ragazzi aumentavano sempre più di numero e bisognava attrezzarsi differentemente, per il vestiario e i palloni; cosi ci siamo tassati per far fronte a delle spese, per la sistemazione del campo, per le porte le reti ecc…

Più i giorni passavano più cresceva il numero che si iscrivevano per poter giocare, tanto che dopo due tre mesi le iscrizioni erano circa 200-220. E’ così che e nata l'”Aurora calcio” della Parrocchia San Giuseppe Artigiano.

dscf1048.JPG

Don Lorenzo Osella

La Multa

giovedì 6 marzo 2008

L’altro giorno ho preso una multa! Mi sono proprio arrabbiato.

Ho parcheggiato la macchina al fondo di via Galileo Galilei, quella vietta cieca, oltre via Verdi, che termina di fronte alla ferrovia.

via-galilei2.bmp

Ho parcheggiato però sul marciapiede, sull’ultimo pezzetto di marciapiede, dove non passa mai nessuno perchè l’entrata dell’ultima casa è dal cancello a 20 metri prima.
Avevo sempre visto macchine parcheggiate in quel luogo e mi sono fidato.

Al ritorno però ho trovato, sotto il tergicristalli, la MULTA. Che nervi!

Tecnicamente la multa era ineccepibile, infatti l’ho pagata subito, ma mi sono arrabbiato moltissimo, per tre ragioni:
– 1° perchè, essendo di origine ligure, pagare mi fa sempre male.
– 2° perchè, tutto sommato, pensavo e speravo nel buon senso e nella discrezionalità dei vigili. Cosa che notoriamente non dovrebbe mai essere presa in considerazione.
– 3° perchè ho agito da scriteriato, senza valutare le circostanze ambientali. La zona infatti pullulava di vigili, in quanto, proprio all’incrocio di via Galilei con via Verdi, era appena successo uno scontro tra un’auto e una moto e loro stavano facendo accertamenti e dirigendo il traffico.

Ciliegina sulla torta! Il mattino dopo, quando sono andato a pagare la multa, ho scherzosamente chiesto alla gentile signorina addetta alla bisogna, se facevano lo sconto a quelli che pagavano subito. “Si” mi ha risposto ” non facciamo pagare l’aggravio di 12,00 € per l’invio a casa della notifica”. Dodici euro per mandare una lettera!

Al che ho pagato i 74,00 € dovuti e me ne sono andato, maledicendomi per la mia dabbenaggine.

Morale, signori automobilisti, fate attenzione a non parcheggiare in quel luogo, perchè è pericoloso. Anzi, cercate, cerchiamo, di attenerci il più possibile a tutte le regole in modo da evitare l’intervento di quei signori in blu.

La biblioteca

lunedì 3 marzo 2008

img_0063.bmp

La biblioteca C. Gasti, 340 mq Рcirca 50000 volumi Рagibile dal 1968, ̬ uno dei pochi gioielli nascosti che presentava Settimo a quei tempi.

L’ho scoperta a seguito delle figlie che l’hanno frequentata fino alla laurea.Attualmente la frequentano i nipoti.Tuttavia ho avuto tempo per inserirmi solo dal 1984 cioè da quando sono in pensione. Con personale affabile e cortese che ti mette a tuo agio,mi ha entusiasmato e vi ho portato alcuni amici. Anche se abbonato alla Stampa mi piace consultare altri quotidiani e riviste specializzate di cui la biblioteca è ampianente provvista e leggere qualche libro.

Prossimamente sarà sostituita dalla nuova biblioteca che sta sorgendo nel complesso edilizio di via Torino. Edificio imponente che avrà nuovi e importanti obiettivi culturali. In fondo la storia si ripete all’avanguardia nel 1968, nuovo centro propulsore quando sarà aperta l’attuale biblioteca Gasti.

imgp0050_370×278.JPG

Le fondamenta della nuova biblioteca 2007

img_0054_370×278.JPG

Lo stato attuale lavori nuova biblioteca gennaio 2008

img_0059_370×278.JPG

Come sarà la nuova biblioteca