Archivio della Categoria 'Progetti'

Spazio giovani

domenica 22 aprile 2007

spaziogiovanidscf05482.jpg
Nell’ambito del borgo provinciale di Settimo torinese, un gruppo di giovani con il patrocinio di “Don Teresio” della Parrocchia San Giuseppe Artigiano e di Settimo informa giovani, si è creata  un’aggregazione chiamata “Spazio giovani”. I ragazzi vogliono richiamare l’attenzione verso altre parrocchie e altri giovani che hanno voglia di aderire a questo progetto senza scopo di lucro ma bensì per la formazione e socializzazione dei giovani nella vita quotidiana. Don Teresio ha dato la disponibilità di un locale che i giovani hanno ristrutturato con i loro mezzi auto finanziandosi (con qualche spettacolo nel salone del sotto chiesa). Con il ricavato hanno comperato dei tavoli e delle sedie, che sono servite per l’apertura di un piccolo “bar” dove possono incontrarsi per fare amicizia, scambiarsi idee, opinioni e le loro esperienze giovanili nel contesto scolastico, culturale e nel mondo lavorativo. Questi giovani hanno lo scopo di aiutare dei ragazzi in difficoltà scolastica e di inserimento con i loro coetanei. In questo locale possono accedervi anche giovani coppie con i propri figli durante l’apertura in modo da socializzare tra loro.

Festa Cambindese al borgo provinciale di Settimo To.

domenica 18 marzo 2007

.Tutto questo nell’ambito di un proggetto per aiutare dei ragazzi di Cabinda, che studiano a Roma. Sabato nel salone parrocchiale si è fatta una cena comunitaria alla (Cambindese)dove sono intervenuti circa 230 persone, con scopo umanitario. La cena aveva un costo simbolico, tutto quanto devoluto a quei ragazzi che sono una decina.La cena realizzata dai ragazzi di Cabinda con prodotti tipici del posto, cucinati con le loro tradizioni e gusti. La serata e stata animata con una relazione tenuta dal Parroco, e del vice Don joao”Cambindese” e dei ragazzi di Cambinda che si sono esibiti con dei canti e danze popolari. Tutto si conclude Domenica con la celebrazione Eucaristica,e con animazione Congolese di religione cristiana.
Questi ragazzi terminati gli studi,torneranno al loro paese con un bagaglio di cultura demogratica e liberale,cosi’ da poter far capire ai loro connazionali che la politica dei media  dei sig.dell’oro nero non è giusta. Michele