Archivio della Categoria 'UNI 3'

Un’estate di scoperte ed avventure…nei dintorni di Settimo.

lunedì 10 ottobre 2016

In questa estate 2016 appena trascorsa, un gruppo di iscritti all’Unitre di Settimo Torinese si è dato appuntamento ogni mercoledì alle ore 8.30 ( a parte le prime due uscite pomeridiane) davanti alla sede di via Buonarroti per passeggiate in bicicletta nei dintorni di Settimo alla scoperta di luoghi interessanti e forse ormai poco noti.

Ai primi appuntamenti il gruppo era numeroso, poi pian piano si è assottigliato a causa delle partenze per le vacanze ma è sempre stato caratterizzato da un’atmosfera allegra, quasi complice, accomunati come si era tutti dal desiderio di rilassarsi e divertirsi.

Le passeggiate hanno avuto come meta dapprima i dintorni di Settimo: il lago Orestilla, il parco fluviale del Po,la strada Cebrosa, il Fornacino.

Sono, questi, luoghi a me cari perchè risvegliano i miei ricordi di bambina e di ragazzina, quando in compagnia di mio papà andavo a far visita la domenica ai miei nonni ed agli zii che abitavano in cascine ora scomparse nella zona della ex fonderia Lucchini.

Pian piano queste uscite in bici sono diventate più lunghe fino a raggiungere Borgaro, San Maurizio, San Francesco al Campo, Rivarossa sulla Vauda, San Raffaele sulla collina, attraverso percorsi tra campi coltivati e cascine antiche ristrutturate che restituivano un’impressione di cura e di amore verso una vita rurale un tempo sinonimo di povertà ed emarginazione.

Alcuni percorsi sono stati decisamente”avventurosi” come quello che ci ha portati alla grotta dell’eremita nella zona di San Raffaele Cimena o quello della risalita del rio Crivella fino alla cascata.

Altri ancora hanno avuto un’impronta storico-artistica come quando abbiamo raggiunto la Mandria di Chivasso, l’abbazia di Fruttuaria a San Benigno e l’ultimo. il più lungo, che ci ha portati al Mausoleo della Bela Rosin a Mirafiori.

Siamo anche stati fortunati perchè tutte queste passeggiate sono state rallegrate da un bel sole, da un cielo azzurro e da una brezza piacevole.

Solo la penultima è stata…bagnata ma ugualmente divertente: sotto la pioggia lo spirito bambino si libera, attratto da pozzanghere e fango!

Per me è stata un’esperienza deliziosa: ho ritrovato l’allegria e la vivacità di quella bambina che gli eventi della vita a volte oscurano e che si rivela quando mi sento al sicuro tra amici.

Con la fine dell’estate ripongo la bici in garage, pronta a rispolverarla con piacere all’inizio della prossima bella stagione per altri itinerari piacevoli ed interessanti in compagnia degli amici dell’Unitre.

Mariella Bellino

Mi presento: sono Emanuela

giovedì 21 luglio 2016

Buongiorno. Innanzi tutto vorrei presentarmi: mi chiamo  Emanuela Ferrero, sono settimese di adozione e non sono ultrasessantenne. Esercito la professione di casalinga ma, arricchisco le mie giornate con svariate attività che svolgo con soddisfazione.  Una, fra le tante, è quella di collaborare per l’Uni3, un’associazione molto conosciuta sul territorio e anche molto apprezzata e del cui Direttivo sono venuta a far parte un anno fa. Sono molto felice di essermi inserita in questo blog. E’ una nuova esperienza e mi accingo ad affrontarla con molto entusiasmo.  Dunque, adesso sapete che ci sarò anche io e che, a partire da oggi, potrete leggere tutto quello che avrò modo di osservare, vivere e sperimentare relativamente alle varie attività della nostra Settimo. A presto. Un caro saluto a tutti. Emanuela Ferrero

Risaie di casa nostra

mercoledì 13 luglio 2016

L’uscita in bici di questa settimana ci ha portato a visitare le risaie del torinese e precisamente alla Piana di San Raffaele. Quest’anno sono molto ridotte forse per via della rotazione nelle coltivazioni però è sufficiente per farsi un’idea dei passaggi di acqua nei vari terrazzamenti.
Strada facendo abbiamo fatto una visitina ad una cappella rupestre, abbandonando momentaneamente le bici per inerpicarci nel bosco fitto di rovi spinosi e terreno scivoloso. Per fortuna tutti i partecipanti erano dotati di fisico sportivo e così si è concluso tutto in modo soddisfacente.

IMG_1661

Conoscere il territorio in bici

venerdì 8 luglio 2016

IMG_1636Nel periodo estivo all’UNI3 di Settimo tutti i mercoledì mattina sono dedicati alla conoscenza del territorio. Avendo constatato che la maggior parte dei cittadini non nativi della nostra città che pur vivendo da parecchi anni in Settimo non conoscono i dintorni, si è pensato di andare a visitarli con il mezzo più idoneo ed ecologico: la bicicletta. L’iniziativa ha destato molto interesse e curiosità per la scoperta di sentieri e stradine che molti ne ignoravano l’esistenza.

Gite ciclistiche UNITRE

giovedì 25 settembre 2014

Una buona iniziativa dell’Unitre è  quella di far muovere gli anziani i quali hanno risposto numerosi alle uscite in bicicletta, oltre a circolare nei vari parchi cittadini si sono fatte uscite extra regione, per esempio nel parco del Ticino,  Parco di Monza e diverse altre località.

 

Ticino
Monza

Presentazione del libro: “SCHEGGE DELLA VITA”.

sabato 4 maggio 2013

Martedì 30 aprile, presso la struttura dell’UNI3 di SETTIMO TORINESE, la presidente ROSANGELA CRAVERO, ha avuto il piacere di ospitare ANNA PARADISO per la presentazione del libro: “SCHEGGE DELLA VITA”.
La manifestazione è andata molto bene, e il libro si sta diffondendo fra noi tutti alla grande. Con il suo linguaggio fluido , e le sensazioni forti e bellissime che trasmette, riesce a farsi amare fin dalle prime pagine.
COMPLIMENTI!! alla cara amica ANNA e in bocca al lupo…speriamo di vedere ancora il suo nome in altri libri.
Ora…ad maiora…

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< QUI DI SEGUITO, LA PRESIDENTE HA AVUTO IL PIACERE DI FARMI POSTARE QUELLO CHE HA PERCEPITO E CONDIVISO NEL RACCONTO: Succede a volte, ti capita l'occasione del "grande viaggio della tua vita" e senti il bisogno di mettere, nero su bianco le tue emozioni, perchè sono tante, profonde, incontenibili e poi così belle, così disarmanti le tue difese che...è meglio fermarle, scaricarle sulla carta. Ma ecco che, mentre accumuli emozioni, ricordi, flash della terra posta nell'altra parte del mondo...si affacciano altri ricordi: più vicini, più interni anche se lontani nel tempo: la tua infanzia, i fratelli, gli amici, il trasferimento in un paese sconosciuto, con tanti altri paesani ed allora si struttura poco per volta senza quasi accorgerti, il libro. E magicamente quando ti trovi alla fine rifletti, cosa mi ha sostenuto in questo lungo, non facile percorso? La risposta è li, in attesa di uscire forte, spontanea: La Fede!! Rosangela Cravero

Conoscere il territorio

martedì 3 luglio 2012

L’UNITRE di Settimo approfittando della pausa estiva delle lezioni in aula, organizza settimanalmente lezioni sulla conoscenza del territorio con uscite in bici nei dintorni della nostra città. La decisione di tali lezioni è stata presa in seguito alle tante richieste di allievi abitanti a Settimo da decine di anni che non hanno mai avuto l’opportunità di conoscere la campagna della nostra zona con le varie stradine e corsi d’acqua, vere e proprie scoperte per la maggior parte dei partecipanti. Molto interesse ha destato l’origine  delle Bealere storiche che per centinaia di anni hanno portato vita e  lavoro ai nostri avi, dando acqua alla campagna, energia per i mulini e le varie fabbriche prima dell’avvento della corrente elettrica e senza trascurare l’importanza per quei tempi della pesca di pesci, gamberi, anguille e rane.

Queste uscite sono anche motivo di riflessione, per noi anziani che ancora abbiamo fatto in tempo a vedere Settimo agricola con le strade percorse da cavalli e mucche (le auto erano rarissime), poter uscire in bici ci dà la sensazione di vivere in un’altra dimensione, una dimensione più umana.

Teatre

mercoledì 2 maggio 2012


SAN VALENTINO 2012 “MI MANCHI”

martedì 14 febbraio 2012


Stamattina mi sono svegliata pensando a TE…e alzando gli occhi al cielo, con la speranza di scorgerti, un raggio di sole ha scaldato il mio cuore.

MI MANCHI
Una settimana, un giorno solamente, un’ora a volte vale una vita intera.
Il tempo si perde nel vento dell’eternità e ti ruba quello che hai…viviamo di sogni e ideali per scaldarci il cuore, ci affidiamo alle note di una canzone, ai versi di una poesia quando tutto sembra svanire.
Vorrei donare la Vita per la Vita, vorrei scalare la montagna più alta e guardare oltre alle stelle per abbracciarti ancora una volta.
Sentire il battito del…TUO CUORE…contro il mio, per sussurrarti…MI MANCHI…

Filomena

Buon 2012 a TUTTI gli iscritti

lunedì 2 gennaio 2012

Trovandomi sola soletta a poltrire fra le mura della mia camera, il mio pensiero è volato ai cari compagni dell’UNITRE di Settimo Torinese.
Carissimi, un’altro anno è andato via e uno nuovo si è aperto davanti a noi.
Quello che è passato, con i suoi alti e bassi, lo custodiremo nel nostro cuore come un bellissimo ricordo; quello che è da poco arrivato è ancora un’incognita che tra un anno a quest’ora si sarà già svelato a noi.
L’augurio che possiamo farci, è quello di uscire al più presto dal TUNNEL in cui il nostro paese si trova sommerso.

BUON ANNO

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yLnq8T61p30[/youtube] Filomena