Archivio di aprile 2012

INSALATA DI MISERIA

giovedì 26 aprile 2012

Molto spesso percorrendo le strade di Torino mi è capitato di vedere rovistare nei cassonetti dell’immondizia, uomini di tutte le eta’, dai cinquantenni ai piu’ giovani.

Cercavano di recuperare qualche cosa di utile, qualche cosa da cui potessero ricavare un piccolo guadagno, o anche solo un piccolo sostentamento quotidiano. Guardando quelle scene ho sempre provato una stretta al cuore.

Questa mattina però, vicino ai cassonetti ho visto, non una ma ben cinque persone: si trattava di cinque donne, intente a rovistare in quell’ammasso nauseabondo, tentando di procurarsi il pranzo. Una foglia d’insalata, mezzo pomodoro, forse un frutto.

Erano donne italiane in età di pensione, apparentemente vestite modestamente ma con cura.

Il cuore mi si è stretto, avrei voluto urlare di rabbia e di disperazione per come questi  e molti altri italiani stanno andando a finire i loro giorni.  Non è ovviamente un discorso rivolto solo per gli italiani.

Negli anni ’80 non era raro quando si buttava l’immondizia trovare svariati kg di pane buttati nei cassonetti. Anche questo era uno spregevole insulto alla miseria.

Ora la miseria sta tornando veramente!

Balma Boves

mercoledì 25 aprile 2012

Domenica 22 Aprile 2012 il CAI di Settimo ha aperto la stagione delle gite escursionistiche in montagna. Come prima gita è stata scelta la cima di Monte Bracco, un balcone con vista su tutto il Piemonte, favoriti da una giornata splendida si son potute ammirare le Alpi dalle Marittime fino al gruppo del Monte Rosa e naturalmente il Monviso. L’escursione ha incluso il passaggio da Balma Boves, un agglomerato di abitazioni costruite al riparo sotto rocce a sbalzo che  ricorda i villaggi degli indiani Pueblo del Sud Ovest degli USA.

Nando