Progetto

A Settimo Torinese è nato il progetto Settimo Cielo, protagonisti un gruppo di dieci ultra 60enni che hanno dato vita ad una redazione web per commentare, vivere e rivivere vita passata e presente della loro città.
Il progetto, realizzato dall’Osservatorio Scrittura Mutante della Biblioteca Civica Multimediale di Settimo in collaborazione con Pari-Go Onlus, è partito ad ottobre 2007 come un corso di formazione per avvicinare la popolazione agli strumenti multimediali e che si è trasformato in un vero e proprio blog collettivo.
 
Lo scopo del corso è stato quello di esercitare la percezione, scrivere in rete e costruire un’identità nello stesso tempo personale e collettiva. L’uso dello strumento blog amplifica e arricchisce gli spazi di relazione, rimette in gioco un segmento di società che immaginiamo troppo poco spesso avere dimestichezza con le tecnologie della rete.
 
Oggi i dieci ultra 60enni settimesi hanno dato vita ad una vera e propria redazione che gestisce un urban blog particolarmente suggestivo. Amano parlare del passato della loro città, raccontano i cambiamenti, gli aneddoti di luoghi che sono profondamente cambiati nel tempo, si confrontano, scambiano opinioni e sensazioni. Ma Settimo Cielo non è solo un blog dedicato al passato c’è anche tanto presente. Con commenti sulla viabilità, suggerimenti per la gestione dei parchi cittadini, notizie e appuntamenti della città, consigli per l’amministrazione comunale. E’ una finestra sicuramente unica e speciale sulla città di Settimo, che tutti possono consultare.