Archivio di aprile 2009

1945 Ricordi della Liberazione

domenica 26 aprile 2009

Dopo il 26 aprile ’45 per diversi giorni a scuola non ci fu lezione perché oltre al comprensibile caos del momento, nell’edificio scolastico i Partigiani, scesi nella notte in paese dalla montagna e dalle colline del Monferrato per convergere su Torino, avevano insediato il loro Comando.
Per noi ragazzi era una festa poter vedere da vicino i partigiani di cui tanto si era sentito parlare e la curiosità e l’incoscienza dell’età ci portava a sottovalutare il pericolo quando cercavamo di avvicinarci ai posti di blocco che erano stati piazzati ai principali ingressi del paese.
A volte nei momenti di calma i partigiani ci permettevano di raccogliere i bossoli delle cartucce esplose ma bastava che in lontananza apparisse la sagoma di un automezzo o di una motocicletta che venivamo subito allontanati decisamente.
Una decina di giorni dopo l’entrata dei Partigiani a Settimo, si sparse la voce che stavano arrivando gli americani, allora tutto il paese si mobilitò per accogliere i liberatori. Fin dal mattino presto si cominciò a raccogliere fiori da gettare sulle truppe degli alleati che venivano a prendere possesso del territorio già liberato dai Partigiani alcuni giorni prima. I fiori più ricercati erano le “Palle di neve” perché più adatte al lancio. Ma la delusione colse tutti quando dopo parecchie ore d’attesa vedemmo transitare solamente tre automezzi: una jeep, un autocarro e un autoblindo. Ci rimaneva il rammarico di aver saccheggiato tutti i giardini del paese per nulla.
Nando

Stade e crocevie .

sabato 25 aprile 2009

                       

fotografie-0009.jpg

Incrocio via Asti via Raffaello Sanzio

Da mesi si vede questo incrocio con lavori da finire,vedi la sistemazione tombini,l’asfaltatura che manca i salti che  fanno  le persone specie gli anziani, quei blocchi di plastica che sono diventati un pericolo per chi viaggia .Lo stesso dicasi per l’altro incrocio di via Alessandria ,reso ancora più pericoloso da quando è installato il distributore dell’acqua,mancano segnali che indicano il pericolo di buche dei tombini,la strada da asfaltare ,il passagio pedonale senza segnaletica,Tutto  questo rapresenta un pericolo per il cittadino.Io mi domando dov’è finito il buon senso dell’amministrazione,e perchè  chi dovrebbe vigilare non lo fà! dov’è finito  l’assessorato ai lavori pubblici . Questo significa essere menefreghista ,tanto c’è  il cittadino che paga, e in barba a tutti. Spero che questa  mia segnalazione possa essere recepita da qualche politico,visto che presto si andrà alle elezioni

 

fotografie-0010.jpg

incrocio di via Alessandria 

Anniversario della Liberazione

venerdì 24 aprile 2009

italia-1.jpg

Un ricordo lontano.
Quando avvenne la Liberazione io frequentavo la terza elementare con la maestra Natalina Converso la quale per salutare la riconquistata libertà decise di sostituire i fiocchi azzurri che ogni ragazzo portava annodato al colletto bianco con dei fiocchi tricolore, solo che purtroppo i nastri tricolore non si trovavano in commercio. La brava maestra non si perse d’animo, acquistò una cinquantina di nastri bianchi, altrettanti verdi e pure rossi e mise al lavoro le mamme degli alunni che in poco tempo li cucirono insieme. Grande fu la meraviglia dei settimesi vedere per le strade di Settimo correre festosi una cinquantina di ragazzi con il fiocco tricolore invece di quello azzurro, come voleva invece il rigido regolamento, piccola rivoluzione ma significativa dei tempi che stavano finalmente cambiando.
Nando

15° ANNO del gruppo

sabato 4 aprile 2009

w6.JPG

GLI ANZIANI del GRUPPO SERENITAS

La Parrocchia San Giuseppe Artigiano, in occasione del 15° anno del gruppo Serenitas, festeggiano gli Anziani e i Nonni.Tutto il gruppo si troverà Domenica 19 aprile alle ore 10 per partecipare alla Santissima Eucarestia celebrata dal Parroco DON TERESIO in San Giusppe  Artigiano. Ed in sintonia con il 15° anniversario, il giorno 18 aprile alle 21 presso la Parrocchia si esibisce il CORO Santa CECILIA di Torino diretto dal maestro SERGIO BENSI e con la partecipazione del Coro Parrocchiale di San Giuseppe Artigiano diretto da Domenico Milanesio. Verranno eseguiti brani di: Wolfgang A.Mozart, Franz Schubert, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Geor F.ed Antonio Vivaldi. L’INGRESSO è GRATUITO. La popolazione é gentilmente invitata a partecipare.