Archivio della Categoria 'Associazioni'

Mi presento: sono Emanuela

giovedì 21 luglio 2016

Buongiorno. Innanzi tutto vorrei presentarmi: mi chiamo  Emanuela Ferrero, sono settimese di adozione e non sono ultrasessantenne. Esercito la professione di casalinga ma, arricchisco le mie giornate con svariate attività che svolgo con soddisfazione.  Una, fra le tante, è quella di collaborare per l’Uni3, un’associazione molto conosciuta sul territorio e anche molto apprezzata e del cui Direttivo sono venuta a far parte un anno fa. Sono molto felice di essermi inserita in questo blog. E’ una nuova esperienza e mi accingo ad affrontarla con molto entusiasmo.  Dunque, adesso sapete che ci sarò anche io e che, a partire da oggi, potrete leggere tutto quello che avrò modo di osservare, vivere e sperimentare relativamente alle varie attività della nostra Settimo. A presto. Un caro saluto a tutti. Emanuela Ferrero

Concerto di solidarietà “MEDICI SENZA FRONTIERE”

mercoledì 7 dicembre 2011

Sabato 3 dicembre, in prossimità delle feste natalizie, presso l’oratorio di “SANTA MARIA” quartiere borgonuovo, si è tenuto un concerto di SOLIDARIETA’ in collaborazione con l’Associazione “MEDICI SENZA FRONTIERE” , la più grande associazione di volontariato umanitario.
Il progetto era finalizzato a raccogliere fondi da destinare ai bambini del KENYA che, a causa della miseria, sono costretti a vivere in condizione di estrema indigenza.
Il pubblico ha risposto con slancio all’appello, e la somma raggiunta è stata sufficiente a realizzare l’obiettivo prefisso.
La serata si è conclusa con il saluto di ringraziamento da parte dei membri interessati, e a suon di musica jazz e danze.
Auspico, questa piccola goccia possa contribuire alle innumerevoli necessità e trasmettere un augurio di AMORE e di PACE.
Filomena

15 Giornata Nazionale della COLLETTA ALIMENTARE

martedì 29 novembre 2011

Anche quest’anno, sabato 26 novembre, la cittadinanza di Settimo Torinese ha partecipato per l’ennesima volta alla Giornata Nazionale per la RACCOLTA ALIMENTARE. Numerosi volontari, dopo aver indossato la pettorina gialla in segno della manifestazione ufficiale, si sono rimboccati le maniche e, suddivisi in undici punti vendita, hanno contribuito alla raccolta.
L’esito positivo ha dimostrato come la generosità è più forte della crisi.
Grande esempio umanitario per tutti, comprese la classe politica e le istituzioni che ci guidano.
In un’Italia segnata da particolarismi e divisione politiche, ciò che ha mosso la colletta ha rappresentato quel… fil rouge che può unire TUTTI e TUTTO il nostro paese.
Filomena

Il Bagolaro di San Gimignano

lunedì 11 ottobre 2010

Ho assistito, proprio oggi 11 ottobre, nei locali dell’Unitre di Settimo, all’incontro con Luisa Pulcher, autrice dell’opera letteraria “Il tempo è un albero che cresce”.
A dialogare con l’autrice c’era la dottoressa Tiziana Tiziano, apprezzata docente all’Unitre.

A parte l’interesse generale per il libro, mi ha colpito la curiosità dei presenti per l’albero bagolaro, di cui si parla nel libro.

La scorsa settimana ho effettuato con mia moglie un lungo giro per l’Italia, allo scopo di visitare alcune località della Toscana e delle Marche e, guarda caso, nella bellissima città di San Gimignano, oltre agli stupendi palazzi ed alle innumerevoli torri presenti in questo luogo, abbiamo ammirato, in una piazzetta, un bagolaro speciale, che ho anche fotografato.

Ecco cosa si scrive dell’esemplare che domina la piazza:

Carta d’identità

Specie: Bagolaro Celtis Australis
Famiglia: Ulmaceae
Aspetto generale: è un albero maestoso e robusto a chioma rotondeggiante, in discrete condizioni vegetative
Altezza: 24 m.
Circonferenza del fusto a 130 cm. d’altezza: 4,83 m.
Diametro medio della chioma: 22 m.
Età: circa 150 anni

Il Bagolaro è conosciuto anche con il nome di “spaccasassi”, poiché il potente apparato radicale riesce a penetrare nelle fessure delle rocce, favorendone lo sgretolamento. E’ una specie che si adatta a suoli con humus scarso prediligendo le esposizioni soleggiate. E’ un elemento costitutivo dei boschi termofili, associandosi con querce, carpini neri ed ornielli.

Curiosità
Un tempo, il legno duro ed elastico del bagolaro veniva utilizzato per fabbricare attrezzi e strumenti resistenti alla sollecitazione: ruote e stanghe delle carrozze, remi, manici di frusta, bastoni da passeggio, basti ed arnesi per il tornio.  I frutti, molto appetiti dagli uccelli, contengono semi da cui si estrae un olio da sapore gradevole, mentre dalla corteccia e dalle radici si ricava un principio tintorio giallo.

bagolaro di San Gimignano

Gian

Richiesta intensificazione sorveglianza notturna

giovedì 30 settembre 2010

A soli pochi mesi di distanza dal grave atto vandalico che ha colpito l’Associazione di volontariato ” Mariuccia Allovio“, con l’incendio di numero 3 automezzi adibiti al trasporto di persone in difficoltà e portatori di handcap, riecco il copione.

Durante la notte di giovedi 23 settembre, degli ignoti si sono introdotti nel cortile della parrocchia di ” Santa Maria” di Borgo Nuovo e hanno dato fuoco alla vettura del condomino dell’ex casa parrocchiale. Pur ipotizzando si trattasse di una ragazzata, non possiamo rimanere indifferenti  difronte a  tali episodi.

Si chiede pertanto alle autorità interessate di voler intensificare la Vigilanza notturna.

Filomena

associazione

mercoledì 29 settembre 2010

un giorno al parcoSabato venticinque settembre al parco Alcide Degasperi si è svolto un raduno della consulta di Settimo, per far trascorere una giornata in compagnia, ai portatori di andicapk  agli ammalati della struttura RSA di via Vercelli. Erano presenti:
l’ Avis, la Fidas, la croce rossa con le ambulanze, la protezione civile e l’Unitalsi. Tutto per fare trascorere una giornata  differente a questa persone. Il gruppo dei pattinatori di Settimo si è esibito per loro con danze e spettacoli. Queste persone si son tanto divertite, per di più con la bella giornata di sole.

Gita nel Fantabosco

lunedì 20 settembre 2010

L’UNITRE di Settimo Torinese Venerdì 10 settembre 2010 invece delle consuete uscite in bicicletta hanno calzato gli scarponi e sono partiti per Ceresole Reale alla volta del bosco più bello delle nostre montagne. Oltre ad aver scattato decine di foto sono state fatte scorpacciate di mirtilli e sopratutto di lamponi.
La giornata è stata meravigliosa senza nuvole e con temperatura mite, come si suol dire: una giornata indovinata.
Nando

Il CAI di Settimo cambia sede

mercoledì 6 gennaio 2010

cai.jpg

Il Club Alpino di Settimo ha dovuto lasciare la vecchia sede di via Agnelli, presso l’oratorio della chiesa di San Giuseppe. Per il momento le consuete riunioni del giovedì sera si effettueranno presso la sede dell’Università delle Tre Età in via Buonarroti 8c, gentilmente messa a disposizione.
Il CAI di Settimo è nato nel 1964 fondato da amanti della montagna, nel corso degli anni hanno fatto parte di questa sezione validissimi alpinisti e semplici escursionisti, tutt’ora è attiva una scuola di arrampicata.
Nel tempo si era creata una biblioteca con diversi volumi, guide, carte geografiche e attrezzature varie, purtroppo parte di questo materiale si è dovuto eliminarlo e parte è stato messo in scatoloni e ricoverato in uno scantinato di proprietà di un socio.
I soci CAI esprimono gratitudine alla direzione UNITRE per aver dato loro la possibilità di continuare l’attività in questo momento difficile.

gita.jpg

Dalla nuova

venerdì 26 ottobre 2007

Dopo aver letto ciò che scrive La nuova periferia, a riguardo del centro Bosio  che un gruppo di pensionati, costituendosi in comitato; per potere ottenere uno spazio dove trascorrere un pò del loro tempo libero. Finalmente sono stati accontentati dal Sig. Sindaco e da tutta la giunta comunale. Con questo argomento mi viene voglia di pensare al parco Degasperi, non sarebbe il caso di darlo in gestione ad una associazione? Vedi come (SIKANIA) che metterebbe in funzione servizi igienici, bar con sorveglianza  per l’apertura e chiusura. Tutto quanto alla luce dell’installazione del padiglione che era piazzato per le olimpiadi in piazza Solferino. Così facendo si darebbe più decoro al parco e al nome che porta.  

 alberi-primavera3.jpg

SIKANIA alla “Fèra dl’Arlèv”

mercoledì 23 maggio 2007

L’Associazione SIKANIA, come tutti gli anni ormai, è stata presente alla tradizionale “Fera d’Arlev”, fiera di Primavera, organizzata dalla Pro Loco di Settimo. Lo stand dell’Associazione, in piazza del Municipio insieme alle altre associazioni, ha messo in mostra meravigliose immagini sia del paesaggio sia dell’arte siciliana: la meravigliosa Cattedrale di Palermo in stile arabo-normanno, il tempio della Concordia di Agrigento, i mosaici della romana Villa del Casale di Piazza Armerina… Ai passanti curiosi è stato proposto un questionario volto a conoscere come vorrebbero organizzare il loro tempo libero; infine un pasticcino di mandorle o pistacchi e un assaggino di zibibbo è stata la ricompensa per la partecipazione e per la loro pazienza.