Archivio di marzo 2007

Pericoli stradali

mercoledì 28 marzo 2007

Camminando per  via San Rocco, da via Superga verso via San Mauro  mi  e’  impossibile  non camminare in mezzo alla strada per motivi di spazio, visto  chè per un tratto di strada non esiste marciapiede, e nell’altro tratto si parcheggia nei due lati,  destra e sinistra, compreso anche sopra quel pò di marciapiede che  esiste e dovrebbe servire per il pedone. Secondo il codice stradale in una via ha senso unico non si dovrebbe parcheggiare da un solo lato?

Settimo “Cantiere”

martedì 27 marzo 2007

cantiere.jpg 

Vivo a Settimo T.se da quando mi sono sposato, parecchio tempo fa, ed ho assistito ad un cambiamento topografico notevole, di giorno in giorno quasi non ci si rende conto, ma se uno pensa a come era il territorio tanti anni fa e come è adesso, si rende conto di quante case sono state costruite ed altre opere edilizie e non, per fortuna alcune belle (centro storico diventato isola pedonale, Parchi sul Po, la Suoneria, ecc..).
Ma, a parte i parchi che erano già area verde, incolti ma area verde, a forza di costruire tutte queste case, di verde ne rimarrà ancora, anche se il Sindaco e Vicesindaco hanno illustrato i progetti per le aree verdi? La canzone di Celentano “Il ragazzo della via Gluck”, per me, è sempre attuale.

Gianky

Il progetto di don Joao – Utopia, sogno o possibile realtà?

lunedì 26 marzo 2007

Don Joao Ndabi Capita, viceparroco della parrocchia di San Giuseppe al Villaggio Fiat, è un sacerdote angolano, nato a Zenze, un paesino della provincia di Cabinda.
Cabinda è una enclave angolana stretta tra il Congo e lo Zaire ed è separata dall’Angola appunto da quest’ultimo.
La Cabinda è una ricca terra di gente povera, come purtroppo accade per tanti, troppi, paesi africani.
Racconta padre Joao, che nel suo paese, scavando, è più facile vedere sgorgare il petrolio piuttosto che l’acqua. Non solo, il sottosuolo è ricco anche di pietre preziose e di metalli pregiati.
Questa ricchezza è però sfruttata solo da compagnie straniere ( e non è una novità ) con pochissimi o nulli benefici per la popolazione ( e anche questa non è una novità ).
Gli unici che ne beneficiano sono coloro che detengono, o vorrebbero detenere, il potere.
Lo fanno con la forza, l’inganno e mantenendo la gente nell’ignoranza.
Chi non sa, non pensa, non chiede, non pone e non si pone problemi.

E’ soprattutto su questo punto che il progetto di don Joao si sviluppa.
Lui, che già fu minacciato di morte e perseguitato nel suo paese perchè aveva aperto una scuola, libera, per i suoi connazionali, pensò che non riuscendo a istruire la gente in Cabinda, l’unica strada era di farlo portando la gente fuori.
E allora perchè non in Italia?

Ed eccolo il suo progetto!
Un certo numero di giovani, laici, maschi e femmine sono andati a Roma e li studiano, a livello universitario, mantenuti da fondi che don Joao ( e altri penso ) riescono ad ottenere con diverse iniziative.
Il pensiero, il sogno di don Joao è che questi ragazzi, resi forti dalla conoscienza, dal sapere di “essere”, dalla volontà di fare, tornino in Angola e comincino, dal basso, a riversare questa forza ai loro connazionali, istruendoli e, penso, cercando di arrivare a manovrare qualche leva del potere per incanalarlo verso il senso giusto.

Tutto questo, quietamente, senza clamori e senza rivoluzioni immediate, che solo portano a lutti e a disastri.
Solo quando, pensa don Joao, la gente avrà preso coscienza di se stessa e sarà in grado di capire e di pensare correttamente, le cose potranno cambiare.
Non è un progetto a breve, è certamente un progetto a lunga scadenza. Molte saranno le insidie, le incognite e gli ostacoli che si presenteranno.

Per questo viene spontanea la domanda del sottotitolo:
                                 è Utopia, è un sogno o è una cosa realizzabile?
Don Joao pensa che sia realizzabile, ci crede, ci crede fortemente. Bisogna credere nelle cose giuste e bisogna sostenerle.
Anch’io mi unisco a lui in questa certezza e spero che lo stesso facciano tutti coloro che lo conoscono.
Lui e questi ragazzi, questa magnifica gioventù angolana, lo meritano.

La parrocchia di San Giuseppe ha in essere una iniziativa per sostenere questi ragazzi, chi volesse avere chiarimenti in merito o aderire ad essa, può contattare il parroco, don Teresio o direttamente don Joao.

Musica che passione

lunedì 26 marzo 2007

Giornata di musica, domenica 25, alla Suoneria, con la coppia, non solo artistica ma anche di vita, Arena-Munafò.
Lei, Maria Assunta Munafò, valentissima pianista e lui, Antero Arena, bravissimo violinista, ci hanno deliziato con un programma vario e coinvolgente che comprendeva musiche di Schubert ( Gran Duo in la minore D 574), De Falla ( Suite populaire espagnole ), Prokofieff ( 5 melodies op. 35bis ) e Szymanowski ( Sonata n° 9 ).
I due sono stati presentati dalla nostra eccellente pianista Ilaria Schettini, anima dell’associazione musicale ” Preludio Ensemble “, che cura appunto l’edizione ( questa è la quarta ) della stagione concertistica “Musica che passione”.
Unica nota stonata è stata la scarsa partecipazione di pubblico, la sala infatti  era si e no piena al 50%.
E’ proprio un peccato! Questi spettacoli, questo e tutti gli altri, passati e futuri, meritano veramente un pienone, perchè sono sempre di ottima qualità.
Ho avuto l’impressione che anche i due artisti, la pianista specialmente, siano rimasti un pò delusi e risentiti di questa cosa.
Per fortuna i calorosi applausi che hanno salutato la fine del loro concerto, hanno riportato il sorriso sul volto dell’elegante e bella signora e del suo compagno.
Tant’è che ci hanno concesso il bis con due brani, suonati veramente con “Passione”.

Contro piede

domenica 25 marzo 2007

Il contro piede del Sgr. Sindaco 

alberi-primavera3.jpg 

Una bella fioritura per il parco De Gasperi. 

Con questa primavera avanzata siamo tutti contenti di poter scorazzare per i prati del parco,

venerdi’ 22 marzo   incontrando il Sig  Sindaco e l’assessore, ci hanno illustrato tutto un programma ben definito a riguardo i  parchi e la viabilità della nostra Settimo.

Ma pensando allestate prossima  mi domando sè verranno puliti i laghetti pieni di detriti di acque stagnanti, è messi in funzioni i bagni per coloro che ne avranno bisogno.                                                  

Faccio presente anche la mancanza di una cassetta medica per il primo intervento,in caso di qualche piccolo infortunio di qulche ragazzino che frequenta la pista del pattinaggio.          

                                             Michele

E’ primavera

venerdì 23 marzo 2007

p3090038a.JPG

Anche quest’anno la primavera è arrivata al parco Pertini regalandoci un bellissimo spettacolo con i prunus in fiore.

Incontri con il Sindaco

venerdì 23 marzo 2007

p3220042a.JPG

Come promesso oggi 22 marzo il sindaco Aldo Corgiat Loja per la terza volta è intervenuto all’Unitre. Questa volta accompagnato dal suo vice Tiberio Toffali e da un tecnico della Sat per aggiornarci sul sistema dei parchi pubblici.

Sono state proiettate diapositive sulla tangenziale verde che collega il comune di Borgaro al Parco fluviale di Settimo. Per quanto riguarda la nostra città il percorso inizia dalla cascina della Merla, e raggiunge  poi la ex-cascina Castelverde dopo aver superato autostrade e tangenziale con appositi ponti. Il progetto in fase di attuazione prevede anche un laghetto.

Si prosegue scavalcando la ferrovia di fronte all’oasi Speranza dove già esiste un bellissimo stagno frequentato da cigni, anatre ed altri uccelli che hanno preso dimora.

La fine di questo corridoio verde è il parco fluviale che si estende da un lato fino al comune di S.Mauro e dall’ altro dovrà raggiungere Brandizzo e Chivasso.

Tutti i parchi collegati e compresi nei comuni di Borgaro, Torino e Settimo coprono un’area di circa 3 milioni di metri quadri e saranno percorribili con 40km. di piste ciclabili.

Successivamente il Vicesindaco ha poi fatto una panoramica su tutti i parchi di Settimo (Pertini, De Gasperi, Lama, Oasi Speranza e quelli ubicati nelle vie Frassati,  Einaudi,  Tinivella), illustrandone i futuri miglioramenti.

In ultimo è stato anticipato che come gli anni scorsi sarà organizzata una manifestazione ciclistica attraverso i parchi cittadini con la novità, che sarà possibile utilizzare biciclette fornite dal comune. Queste saranno dotate di microchip e  prelevabili con una particolare carta magnetica.   

Stazione stregata

martedì 20 marzo 2007

Ancora una volta alla stazione ferroviaria di Settimo T.se si è verificata una disgrazia.
Un ragazzo è finito sotto un treno in transito.
Non è la prima volta che sento notizie di questo tipo da quando vivo a Settimo T.se, queste disgrazie succederanno così frequentemente anche in altre stazioni?
Speriamo che non succedano più.
Gianky

Le Associazioni Settimesi

lunedì 19 marzo 2007

In Settimo esistono tantissime Associazioni che lavorano per dare alla Città un volto sempre più nuovo e interessante, una di esse, L’Associazione Culturale SIKANIA ha organizzato presso il Centro “L. Bosio” di via G. Ferraris, sabato 10-03-07, la Festa della Donna. Molto interessante è stato l’intermezzo culturale a metà circa della serata danzante, momento ormai che catterizza l’Associazione, in quanto ha voluto porre l’attenzione non solo sulle origini della ricorrenza, ma soprattutto sulla digità della Donna, sui suoi diritti e i suoi doveri che esiggono parità e riconoscimento sempre e non solo l’8 marzo.
Desidero segnalare la Conferenza sulla Corretta Alimentazione che si terrà mercoledì 21-03-07 alle ore 21 presso il centro “L.Bosio” via G. Ferraris 37. Relatori la dottssa Arianna Allasia e il dottore Fiorello Giorgio. La cittadinanza tutta è invitata.
E’ da sottolineare l’iniziativa dell’Associazione “NORD SUD” che in occasione della festività di San Giuseppe ha voluto far rivivere a Settimo, presso la Pieve, una delle più antiche tradizioni siciliane nella versione gibellinese, la “CENA di SAN GIUSEPPE”, un altare ricoperto di PANI di diversa dimensione da offrire alle famiglie più povere. L’esposizione continuerà ancora per qualche giorno. E’ da non perdere!

L’8 Marzo all’UNITRE

lunedì 19 marzo 2007

8marzo071.JPGp3080023.JPG

Anche all’Unitre in occasione dell’8 marzo “Festa della donna” si sono festeggiati due eventi che hanno coinvolto molti iscritti e in particolare il gentil sesso.
Si è iniziato con la lettura da parte dei vincitori delle poesie premiate al concorso letterario Unitre Nazionale , e successivamente si sono declamati brani di Pascoli, Leopardi e altre opere scritte dagli ospiti della casa di riposo “Senior Residence” di via G. Servais a Torino.

La seconda parte è stata invece dedicata alla consegna dei premi del concorso organizzato dal Grazioso ordine delle Belle Lavandere e dall’Unitre “Piatti tipici per S.Valentino”svoltosi nell’omonima giornata.
Alfonsa Alfano con il suo piatto “Anelli d’amore” e Ginetta Gioanetto con “Crauti alla Trentina” sono le iscritte Unitre che hanno condiviso il primo premio. L’elenco delle vincitrici è stato completato da Anna Morello, Teresina Bruno e Anna Paola Marietti.
Il geom. Bessone docente del corso ” Cultura gastronomica Piemontese” dopo aver cosegnato i premi (zuppiere e portafrutta) alle vincitrici, ha declamato alcuni brani.

L’intervallo tra i due avvenimenti è stato allietato da uno spuntino di salatini e dolci con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.
Luigi

8marzo042.JPG