Archivio di febbraio 2008

Parliamo di UNI 3. San Valentino

venerdì 29 febbraio 2008

Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di san Valentino, si è svolto il concorso nazionale, indetto dall’UNI 3 di Torino, per scritti, racconti e poesie sul tema dell’amore. Amore in tutte le sue forme.

Anche quest’anno ho avuto il piacere di ricevere il 1° premio con una mia poesia (o pseudo tale), nel mio solito piemontese un po’ “maccheronico”.

A questo proposito, se c’è qualcuno in grado di correggermi, è caldamente pregato di farsi avanti.
Il titolo della poesia, che vi propongo è:

                      La gelosia.

Che bruta bestia a l’è la gelosia
A t’anvelen-a el ceur e at roin-a la vita.
Pròpi come a fà na camola ant el bòsch,
at rosia tut, a te scava  n’drinta.

At lassa pa pì vive, at fa neira l’esistensa,
at fa maledì l’ amor e pensè ch’a saria mej fene sensa,
at fa dì paròle brute, at fa diventè gram e cativ.

Ma…ma! Ma còsa a l’è l’amor sensa an po’ ed gelosia.
A l’è come na pasta suita an bianch,
sensa sal, an po’ stracòita e pòch condìa.

A l’è vera,… a fa nen mal a la salute,
a roin-a nen ne stòmi ne circolassion,
ma a mangela a da pà sodisfassion.

La gelosia qoandi a l’è pòca pòca e rasonà,
a l‘è come al sal, a l’è ‘l condiment dl’amor,
a cambia cola pasta lòfia an t’in piat soagnà.

Ma….ma! Ma coste còse a son vere e a fan piasì
mach fin-a a na certa età, fin che t’zes bastansa giovo.
Qoandi j’ani a balo antorn a je stanta,
la gelosia, pòca pòca ò tanta, va finì ch’a stanca.

A l’è pi nen al sal e ‘l condiment dl’amor,
ma a l’è n’aotr crusi, a l’è portè ‘n’aotra cros.
Perciò me car bel còeur, daje pa pi dament ai sògn,
lassa stè tute ste fisime, viv seren-a, tranqoila e ‘n pas.

Cola pasta an bianch, ades per noi va qoasi bin.
Basta condila con dj’aotri condiment,
come an soris, an basin dait con sentiment,
compagnà da caiche paròla come; at vòi sempre bin.

Webdays al Settimocielo!

lunedì 25 febbraio 2008

webdays_03.JPG

webdays_05.JPG

webdays_09.JPG

webdays_10.JPG

webdays_11.JPG

webdays_12.JPG

I ricordi del 71 “i miei”

lunedì 25 febbraio 2008

 

michele33-084.jpg

Eravamo nel 1971,quando da Torino ci siamo trasferiti in Settimo torinese, io mia mogle e i nostri due figli,Antonio e Maurizio.In quel tempo eravamo assegnatari di un alloggio al villaggio Fiat.Subito ci siamo trovati in dificoltà per mancanza di servizi e svago per i bambini,non solo per i miei anche per tanti atri bimbi .Tanto da pensare di rivolgerci al Parroco del villaggio Don Lorenzo Osella, che ci diede una mano per il campo,il sotto chiesa e il palco ancora in legno. Io è altri papà ci organizzammo per potere far giocare questi ragazzi dopo l’orario del proprio lavoro.Ma non era tanto fattibile perchè si proveniva da realtà diversa ,e cosi un gruppo di sette -otto persone c’impegnammo tanto per la buona riuscita del nostro progetto,così li abbiamo chimati i ragazzi dell’aurora

Webdays

venerdì 22 febbraio 2008

shapeimage_2.jpg

Oggi la redazione di Settimocielo è stata invitata a partecipare agli incontri di Webdays, una manifestazione organizzata dalla Città di Torino e dal CentroScienza.

Webdays è nata nel 1999 e nel corso degli anni ha organizzato eventi divulgativi rivolti a cittadini di tutte le età, con uno sguardo particolare agli over 60, con lo scopo di arricchire le loro conoscenze rispetto all’uso delle nuove tecnologie e di Internet in particolare.

Il programma è consultabile sul sito di Webdays, al seguente indirizzo

http://www.iblog.it/webdays/programma.html

Musica che Passione. Jazz Cats Combo.

mercoledì 20 febbraio 2008

JAZZ, jazz! Personalmente questo genere musicale mi ha sempre lasciato piuttosto freddino, ma, il Jazz offertoci dal Quintetto Jazz Cats Combo, mi ha scaldato, eccome se mi ha scaldato!

Domenica 17 Febbraio 2008, in una Suoneria quasi al completo, queste cinque ragazze hanno saputo trascinarci, con la loro musica, con il loro brio e con la loro simpatia dentro, ben dentro il mondo del Jazz.

Cinque ragazze; l’istancabile e sonora voce di Lia Invernizzi, la dolce e avvolgente melodia del flauto di Carlotta Vettori, il viscerale suono del contrabbasso di Claudia Natili, l’indiavolata batteria di Barbara D’Alessio (unica donna batterista jazz d’Italia,- almeno così è stata presentata-) e la giovane, bella e brava pianista Manuela Capelli.

Quest’ultima, oltre ad essere un’eccellente esecutrice, si è rivelata anche una sorprendente compositrice.
Abbiamo infatti avuto modo di ascoltare alcuni brani da lei scritti e devo dire che non erano niente male, anzi, erano decisamente buoni.

Anche la “voce” Lia Invernizzi, ci ha presentato un suo brano, (come testo, se ho capito bene).

Brave, scatenate e, soprattutto, evidentemente innamorate della loro musica, del loro Jazz! Speriamo di avere il piacere di rivederle presto.

Jazz Cats Combo è anche su My Space!

Per il prossimo appuntamento con Musica che Passione, fissato per domenica 9 marzo 2008, sempre alle 17,00 e sempre alla Suoneria, si ritorna sul classico, con “Un duo d’eccezione” Michael Flaksman, violoncello e Sandro Leone, pianoforte. Musiche di L.V.Beethoven, R. Schumann, C. Debussy.
A risentirci.

ASL 7

giovedì 14 febbraio 2008

Presentandomi per una visita odontodiatrica, dopo un’attesa di circa 90 giorni e con il, pagamento di un  ticket di 18 euro, il dottore mi riscontra un’infezione. Sarebbe da intervenire subito, ma, data la lunga lista d’attesa, bisognava aspettare 30 giorni.

Il giorno dopo son dovuto andare da un dottore privato, che mi ha risolto l’infezione in tempo.

Trascorsi i 30 giorni mi ripresento all’ASL di SETTIMO, sempre dallo stesso dottore, Scaravella, per l’ablazione del tartaro.

Mi riscontra, dato che digrigno i denti durante la notte, danni allo smalto per cui sarebbe da intervenire subito con il riporto di nuovo smalto e mi dice di presentarmi all’ASL di SAN MAURO dopo 5 giorni.

Pensavo che inziasse il lavoro, invece mi presenta un bollettino da pagare di 180 euro, intestato a ARS DENTAL SNC, dopodichè ha fatto il lavoro, in 2 volte.

Mi chiedo perchè non me lo ha detto all’ASL di SETTIMO, senza farmi andare a SAN MAURO?

Chiusura stagione “pattinaggio sul ghiaccio”

martedì 12 febbraio 2008

immagine-027m.jpg

Pista di ghiaccio 
Il giorno venti febbraio si chiude la stagione del pattinagio sul ghiaccio.

Con questa manifestazione, la giunta comunale ha voluto valorizzare l’importanza dei due parchi, il Sandro Pertini e l’Alcide Degasperi, in occasione del 50° anniversario della città di Settimo Torinese.

 Cogliamo anche noi l’occasione per ricordare i due grandi statisti della REPUBBLICA ITALIANA, che hanno governato senza prepotenza e arroganza,  sensa gesti di ineducazione e intolleranza, dando esempio di buon governo, non per la poltrona e neanche per denaro.

Quello che non fanno i politici di oggi, perchè non sanno per quale padrone o scuderia correre…..

                                                                        

                                                                           

            

          

Aosta, fiera di sant’Orso.

sabato 9 febbraio 2008

Il 30 e il 31 Gennaio, ad Aosta si è tenuta la tradizionale fiera di sant’Orso. Belle, bellissime cose, eseguite da bravissimi artigiani.Vi voglio proporre alcune di quelle opere, non le più belle forse, ma quelle che a me ispiravano di più, poi vi dirò il perchè.

delpiano.jpg

grolle.jpg

calici.jpg

Ora la spiegazione. Anch’io mi diletto con la lavorazione del legno, naturalmente ad un livello infinitamente minore, ma non importa, questa attività mi diverte.
Dopo quelle dei Maestri, vi propongo anche alcune delle mie opere.

immagine-043mm1.jpg
 
Due grolle, in ulivo.

immagine-044m.jpg

Il mio servizio da cafè, in ulivo.

immagine-045m.jpg

La caffettiera Moka, anche lei in ulivo.
Montata e smontata.            

immagine-055m.jpg

immagine-046m.jpg

Il macinacaffè “Tre Spade”, montato
e smontato, sempre ( e tutto) in
ulivo.

immagine-047m.jpg

immagine-058m.jpg

Un calice con anelli integrali sul gambo, in pero.

CAPPUCCETTO ROSSO ALLA BIBLIOTECA CIVICA

venerdì 8 febbraio 2008

Sabato 9 febbraio, alle ore 10.30, presso la sala ragazzi della Biblioteca Civica di Settimo Torinese, verrà proposto uno spettacolo di burattini per i bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni: “Cappuccetto Rosso”. Lo spettacolo di e con Cristina Cason e Paolo Saldari è prodotto dalla compagnia l’Aprisogni.

E’ la mamma di tutte le fiabe e proprio per questo motivo la compagnia ha deciso di prendersi delle licenze a partire dall’oleografia ottocentesca, percorrendo i sentieri del bosco e del sorriso all’angolo della bocca, si può giungere a solidarizzare con il lupo. Attraverso una divertita, acidula reinterpretazione il gioco a “triangolo” fra la narratrice, il pubblico ed i burattini in baracca, farà nascere la magia sottile che può trasformare un testo letto nella “propria storia”. Lo spettacolo si presenta come un modo diverso per conoscere “il piacere della lettura”. Per partecipare agli spettacoli è necessario prenotarsi telefonando ai numeri 011 8028582/583.

Sabato 16 febbraio riprenderanno invece i tradizionali appuntamenti con L’Ora del Racconto: un momento dedicato alla lettura di storie  e di racconti per i ragazzi  che risponde alla convinzione che la curiosità e “l’incanto” suscitato facilitino il passaggio alla letteratura individuale.

I racconti saranno letti da attori della scuola di teatro Viartisti diretta dalla regista Pietra Nicolicchia e l’ingresso è libero e senza prenotazione.

Notizia: Settimonline n° 103

Gianky

IL GALILEO FERRARIS VINCE IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO GARB-AGE

venerdì 8 febbraio 2008

La classe II G, dell’Istituto Superiore Galileo Ferraris di Settimo Torinese si è classificata al primo posto nell’ambito del concorso “GarbAge” con il progetto “La relazione e …le nostre proposte” a cura della professoressa Antonella Bosco. La premiazione dei ragazzi delle scuole che hanno aderito al concorso “GarbAge”, partito a settembre 2007, è avvenuta mercoledì 30 gennaio nella Sala Consiliare del Comune di Settimo alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente Nicola de Ruggiero.

Promosso dal Consorzio di Bacino 16 in collaborazione con Seta spa, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Ministero della Pubblica Istruzione, nonché dai consorzi di riciclo e smaltimento dei materiali quali Amiat, Comieco, Coreve e Rilegno, supportato in qualità di main sponsor dall’azienda Tetra Pak Italiana il concorso  ha premiato le migliori relazioni scritte sull’argomento scottante della sostenibilità dell’ambiente.

“L’impegno di tutti, pubblico e privato, in area di riciclaggio rifiuti, attività di smaltimento e raccolta differenziata”- ha affermato l’assesore- “ha fatto guadagnare al Piemonte  una posizione di avanguardia nell’ambito dei comportamenti e della responsabilità di ognuno verso l’ambiente”

Una giuria di esperti ha valutato i lavori dei ragazzi delle scuole medie superiori premiando i primi tre classificati con una borsa di studio del valore rispettivamente di  1.000 €,  500€ e  250€.

I vincitori sono stati:

1° classificato Istituto d’Istruzione Superiore G. Ferraris di Settimo Torinese, classe II G, con il il progetto “La relazione e …le nostre proposte” a cura della Prof.ssa Antonella Bosco

2° classificato Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Scientifico Statale con annessa sezione classica Filippo Juvarra di Venaria Reale, con il progetto presentato da Luca De Fusco e Marco Minniti  della classe V C, “Il riciclaggio della plastica e i suoi vantaggi”, progetto  coordinato dalla Prof.ssa Enrica Rondolotto

3° classificato Liceo Classico Scientifico Statale I. Newton di Chivasso, con il progetto presentato da Rosa Serena della classe V B “Tante maniere per salvare l’ambiente ma io ho deciso di farlo col cuore”,  progetto coordinato  dal Prof. Claudio Candela

Tutte le scuole che hanno aderito al concorso sono state omaggiate con un regalo eco-logico ed eco-sensibile: un buono per l’annullamento dell’emissione di 1 tonnellata di CO2. Presenti alla consegna del regalo i rappresentanti della società AsjaBiz.

Il progetto dell’istituto settimese, primo classificato prenderà vita, grazie al sostegno del Consorzio di Bacino 16 in collaborazione con Seta spa e Tetra Pak Italiana. I lavori premiati saranno pubblicati nella sezione dedicata al Concorso sul sito www.garb-age.it

Notizia: Settimonline  n° 103

Gianky