Archivio di novembre 2008

Gran concerto corale “LA GINESTRA”

giovedì 27 novembre 2008

            coro-coro.bmp

In occasione del Santo Natale, il gruppo corale “la Ginestra”, si esibirà nella Parrocchia San Giuseppe Artigiano il 19 dicembre alle ore21, con canti di repertorio, religiosi e natalizi. Tutto questo per poter trascorrere in armonia una bella serata, ascoltando del bel canto, eseguito con buona intonazione. Si invita la comunità (e anche tutti gli altri), a partecipare.  

Nuova piazza

mercoledì 26 novembre 2008

Piazza Campidoglio

Davanti alla nuova Biblioteca che sta nascendo in via Torino nell’area Paramatti si estenderà una piazza che da quanto si può vedere dai disegni del progetto dovrebbe essere molto bella, moderna.
Non so se gli addetti alla toponomastica abbiano già scelto il nome per questa piazza. Io vorrei suggerirne uno per mantenere un legame con il passato. Abitudine dei nostri avi, che sicuramente risale al tempo in cui non era ancora in auge la denominazione delle vie come è attualmente, era quella di indicare zone del paese con dei particolari toponimi come ad esempio: contrà san Marco, ël borg dij oche, la Belacomba, la Giairera, ël Campidoglio, ecc. .
E proprio il Campidoglio era la zona dove si sta erigendo la nuova Biblioteca, perchè allora non chiamarla Piazza Campidoglio?
Sicuramente farà piacere agli anziani che ancora ricordano e ai giovani che ricercano le proprie radici nel passato.

Erbacce per il corso

venerdì 14 novembre 2008

erbacce.jpg

Egregio Sig. Sindaco, passando per corso Agnelli mi sono imbattuto con un Signore, che estirpava delle erbacce dalle aiuole. Le chiesi cosa facesse e di tutta risposta mi disse “quello che non fanno i giardinieri del comune”. Io, in qualità di cittadino me ne sono risentito un pò; mi domando se non è possibile mandare un paio di operai, per un giorno ad estirpare l’erbacce, per la potatura, e un pò di pulizia sui marciapiedi, è pur vero la mancanza di rispetto per delle cose comuni da parte dei cittadini. Ma visto la sistemazione ottimale del corso si potrebbe migliorare con il passagio di una pattuglia di polizia municipale, onde evitare agli amici dell’uomo di sporcare le aiuole e bruciare le piante con i loro bisogni. Tutto questo in presenza dell’apertura di via San Mauro, con conseguenza di sciupio di risorse finanziarie. Vedi lo smontaggio e rimontaggio dei giuochi di via San Mauro, la segnaletica di viale Piave con blocchi e transenne…