Archivio di giugno 2007

PULIZIA CONTENITORI della Raccolta Differenziata

sabato 30 giugno 2007

Circa un anno fa, quando il Sindaco Aldo Corgiat passò nel quartiere Borgo Nuovo, che fu il primo quartiere a fare la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, per rispondere alle domande dei cittadini sull’argomento, gli fu chiesto chi si doveva prendere l’onere di lavare i cassonetti, perché ovviamente dopo un po’, specialmente quelli dell’organico, sarebbero stati sporchi e maleodoranti, il Sindaco rispose che per contratto la SETA doveva lavarli almeno una volta all’anno, da definire se lavarli due volte l’anno.
Un anno è passato, ma non ho visto nessuno lavare i cassonetti.
O il Sindaco non conosceva bene il contratto e l’ha buttata lì come battuta per dire qualcosa, oppure la SETA non rispetta il contratto.
Nel primo caso il Sindaco dovrebbe informarsi bene prima di dire cose di cui non è sicuro, nel secondo caso la SETA non rispettando il contratto non dovrebbe pagare una penale oppure scontare dalla tassa delle immondizie il costo della pulizia dei cassonetti?
Chiedo alla pubblica amministrazione, se legge questo post, di verificare quanto ho scritto e nel caso che la SETA non rispetti il contratto, prenda i provvedimenti del caso.

Gianky

Tromba d’aria

domenica 17 giugno 2007

Giovedì 14 giugno durante il solito temporale quotidiano ai confini di Settimo-Leinì una tromba d’aria ha raso al suolo un pioppeto. Curioso è vedere come si sia accanita solo sui pioppi e che tutto attorno al pioppeto gli altri alberi siano rimasti tutti in piedi. Il granoturco e il frumento sono stati distrutti invece dalla grandine.

Nando

dscn5347.JPG

tromba d’aria

grandine

Ciclisti di altri tempi

domenica 17 giugno 2007

Il giorno 17 giugno 2007 a Settimo si è svolto il raduno regionale dei Bersaglieri. Con le loro fanfare hanno rallegrato il centro cittadino, peccato per il tempo grigio che ha spaventato molta gente. Molta curiosità hanno suscitato le biciclette di fine ‘800, con le gomme piene ma con tanto di ammortizzatori sia sulla forcella anteriore che nella parte posteriore, unico inconveniente il peso.

Nando

Bersaglieri

Bersaglieri

Bersaglieri

Le formiche

sabato 16 giugno 2007

L’amico Michele Colonna, prossimo Blogger di Settimocielo, in attesa di avere ufficialmente la sua pass per scrivere di persona, mi ha chiesto di pubblicare il suo primo articolo nel mio spazio, cosa che faccio con piacere.
Eccovi dunque il suo articolo.

                                  Le formiche
L’altro giorno, approfittando di un pomeriggio assolato, sono andato in un parco di Settimo e mi sono seduto sull’erba all’ombra di un grande albero. La mia mente vagava pacifica tra mille pensieri mentre gli occhi rimiravano le montagne che si stagliavano in lontananza. D’un tratto mi sento pizzicare una gamba, mi ritraggo e scruto tra l’erba sulla quale ero seduto.
Uscivano dal formicaio e s’affrettavano… le formichine, c’era un andirivieni quasi frenetico. S’incontravano, si toccavano seguendo l’impulso naturale della loro specie. Cercavano il necessario (trovandolo sempre) per riempire le loro dispense. Si muovevano affaccendate con laboriosa serietà, senza bisogno di “ semafori” o di “ sindaci” o di “leggi scritte”.
Anche l’uomo per secoli e secoli ha seguito il suo istinto, poi evolvendosi ha inventato e costruito dei mezzi che l’aiutassero nel suo sforzo fisico e mentale. Si è dato delle regole e delle leggi, per cercare di arrivare ad una convivenza civile.
Purtroppo, a volte, queste regole vengono disattese, se non addirittura calpestate e derise, sembra che ci impegniamo con più pervicacia nell’eluderle che non nel rispettarle.

             2007 D.C. Luogo: Settimo Torinese.
Mi domando e domando ai nostri rappresentanti, che siedono sugli scranni del Consiglio Comunale (senza distinzione di sorta tra maggioranza e opposizione):
-Quante sono ancora le discariche in giro per la città, nonostante il cambio del metodo della raccolta dei rifiuti?
-A quando incontri mirati con possessori di cani per discutere sul problema delle defecazioni dei loro cari amici? ( Problema molto sentito da tutti, specialmente dai “possessori” di bambini).
-A quando multe più severe per coloro che, fregandosene dei divieti di sosta, lasciano il proprio automezzo in posti non consentiti, intralciando il traffico e, in certi casi, impedendo la visuale agli altri automobilisti? Se questo vizio poi contagia (a volte) anche chi dovrebbe perseguirlo, giungiamo al “Festival dell’Anarchia “.

Infine voglio spendere due parole anche per le famigerate multe ai semafori video-gestiti.
Chi sbaglia paga !
Certo si può obbiettare che i semafori non erano regolati bene, che nella svolta a  ”sinistra” il giallo durava troppo poco e il traffico rimaneva bloccato. Ma, a parte alcuni di questi casi dubbi, cari concittadini che siete incorsi in questa mancanza, si sarebbe dovuto dire “Rassegnatevi”.
La giustizia non ha cuore e non dovrebbe fare distinzioni tra chi lo ha fatto una sola volta per distrazione e chi invece è un abitudinario, o chi, fingendosi ecologista, inventa la scusa che passando col rosso, senza creare pericoli, si evita di stare fermi col motore acceso ad inquinare l’aria.
Rassegnatevi,…. avrei voluto dire, non volete? Fate ricorso e “buona fortuna”, …. avrei voluto dirvi.
E invece è andata come è andata, come sempre vince chi fa la voce più grossa.
Io, come sporadico automobilista, mi auguro di non incappare in queste infrazioni, ma se ciò dovesse accadere, pagherei! (o dovrei anch’io chiedere clemenza come è appena stata fatta?)
Pagherei e cercherei di trarre insegnamento dalla giusta punizione. Non per timore, ma per il rispetto delle regole, per poter dare un esempio del giusto convivere civile ai miei figli, ai miei nipoti, per amore della legalità.
Pensare che basta poco, basta partire qualche minuto prima, viaggiare con calma, senza tanto scalpitare o strombazzare, come spesso mi capita di osservare, sia in macchina che a piedi.
Per assurdo in quei momenti, mi capita di rimpiangere i tempi andati, di ormai troppi anni fa, quando sulle strade, a farla da padroni, erano i ragli e i nitriti.
Pensando che il petrolio prima o poi finirà, abituiamoci a usare l’automobile solo quando è indispensabile e, per quanto possibile, evitare punizioni svoltando a “sinistra” o improvvise e pericolose svolte a “destra”.
Speriamo che i nostri rappresentanti abbiano imparato qualche cosa anche loro da tutta questa faccenda.
Che è necessario dialogare di più con i cittadini (ma prima, non dopo), che è indispensabile l’osservanza delle regole, affinché non ci siano  né vessazioni né infrazioni e tutti possano fare una vita più serena.

Michele Colonna

Capperi!

venerdì 15 giugno 2007

Capperi! Un’esclamazione di meraviglia. Ecco, secondo me, spiegata l’origine di tale esclamazione. Chi è amante della bicicletta in questi giorni può godersi lo spettacolo dei capperi in fiore, perchè soltanto in bici o a piedi si possono vedere, non certamente da un’auto in corsa. Nelle nostre zone non è facile trovarli ma ci sono, queste foto sono di giovedì 14 giugno. Dunque via libera al safari fotografico!!!

Nando

Capperi 1

Capperi 2

Capperi 3

Curiosità

domenica 10 giugno 2007

Sfogliando vecchie fotografie mi è venuta in mano la foto ricordo di scuola dell’anno 1944 e sono rimasto colpito da quanto fosse numerosa la classe, ho provato a contare gli alunni presenti che sono 43, aggiungendone qualcuno assente nel giorno della foto, il mio primo pensiero è stato per l’insegnante, la maestra Natalina Converso, che oltre ad essere una grande insegnante deve essere stata anche una santa donna per riuscire a tenere sotto controllo quasi una cinquantina di ragazzi senza impazzire.

Nando

elementare31.jpg

elementari.jpg

IL BAR DEl PARCO

sabato 9 giugno 2007

michele-f1.jpg

Dopo mesi di attesa ,forse si  aprirà  : il bar del parco  DE GASPERI .

Venerdì  15  ci sarà l ‘ inaugurazione , dello spazio  sottostante  al  porticato ( da coprire per creare un pò d ‘ombra ) per gli ansiani ,e i bimbi , specialmente nelle ore  più calde del giorno, e  atrezzarlo per un d’ehor

Il locale, adibito ha bar con bibbite ,gelati ,caffè e  delle merende per iragazzi che vogliono fare merenda . Il locale e anche atrezzato con ” docce e servizi , per coloro che nè avranno bisogno , tutto funsionante nelle ore di apertura al pubblico. 

Tutto questo alla luce  di quanto espresso, dal Sig Sindaco il 22 marzo, nell’aula del UNI TRE . Stando alle informazione raccolte , sotto la gerenza della soc.. SUONERIA , queste voci , sono sempre in contrasto tra di loro ; come per dire chè tutto è in prova per 3 mesi e dopo si vedrà . I laghetti ? non si sà che fine faranno , e cosi rimarra un parco mezzo abbandonato.

   

  dscf0641.JPG

dscf0639.JPG

 .

A ruota libera, pedalata alla scoperta dei Parchi Settimesi

martedì 5 giugno 2007

Da un volantino che si può trovare nelle associazioni, a Settimoinforma, nei negozi, si legge che sabato 9 e domenica 10 giugno, il Comune di Settimo Torinese ha organizzato due giornate nei parchi settimesi.
Per chi non avesse il volantino e legge questo post, il programma è il seguente:

Sabato 9 giugno – i parchi ai bambini
ore 11:00
– Inaugurazione parco in via Frassati
ore 16:00
– via San Martino – Torneo di basket
– Parco Tinivella – Giochi gonfiabili per bambini
– Parco Oasi della speranza – Spettacolo “Favole di Animali”
– Parco Pertini – Spettacolo “Una Magia tira l’altra”
– Parco via Einaudi – Gara auto radiocomandate
– Parco via Di Vittorio – “Le penne dell’Orco” Teatro dei burattini
– Parco De Gasperi – “Palla al Volo”
A tutti i partecipanti un simpatico omaggio (fino ad esaurimento scorte)

Domenica 10 giugno – un parco per tutti
ore 14:30– ritrovo in Piazza della Libertà per l’inaugurazione del servizio Bici in Città “A Ruota Libera” e partenza in bicicletta per il giro dei parchi con arrivo al Parco Fluviale del Po in Borgata Paradiso.
ore 16:00
– via San Martino – Finali Torneo di Basket
ore 17:30
– Parco Fluviale del Po in Borgata Paradiso
– Animazione varia e costruzione di aquiloni
– Spettacolo finale con sbandieratori e musica

Gianky

Inceneritore a Settimo?

lunedì 4 giugno 2007

Questo è il titolo dell’incontro svoltosi martedì 29 maggio, alle ore 21,00 presso la sala consiliare di Settimo Torinese.

L’incontro è stato organizzato dai Democratici di Sinistra (DS), sono stati invitati Paolo Foietta – Presidente dell’AATO (Autorità Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Torino e Nevio Perna – Responsabile provinciale di Legambiente per i rifiuti.
I due relatori hanno spiegato i motivi per i quali si può fare il Termovalorizzatore e per quali conviene non farlo.
Paolo Faietta (pro-inceneritore) ha cercato di spiegare, in sostanza, che con le tecnologie attuali non ci sono ripercussioni sull’ambiente, nella salute pubblica e anche nei costi, mentre Nevio Perna (no-inceneritore) ha illustrato che ci possono essere degli effetti nocivi per la salute dei cittadini ed ha elencato delle proposte alternative.
C’è stato spazio per delle domande e per le risposte, alcuni partecipanti (no-inceneritore) hanno fatto delle domande e delle osservazioni abbastanza concitate.

Per ultimo è intervenuto il Sindaco Aldo Corgiat, che è anche stato un pò contestato durante il suo breve intervento, spiegando che lui non ha mai proposto il sito della ex Ceat, che il problema dei rifuiti esiste ed è disponibile ad ascoltare chi gli proponga delle serie alternative che non abbiano costi esorbitanti, che ovviamente ricadono sui cittadini.
A sentire le varie campane sembra che, come in politica, abbiano tutti un pò di ragione, chi per un verso chi per l’altro; io sono più propenso a vie alternative e più ecologiche, anche se costa qualcosa in più, perchè la salute, insieme alla vita che è una sola, è la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo cercare di preservarla nel modo migliore possibile.

Gianky

L’AMMINISTRAZIONE CELEBRA CON I DICIOTTENNI

lunedì 4 giugno 2007

Sabato 2 giugno, come avevo scritto, si è svolta la manifestazione “L’AMMINISTRAZIONE CELEBRA CON I DICIOTTENNI”,
Come da programma c’è stato l’alzabandiera e poi si è entrati in sala consiliare, era gremita, ai diciottenni sono state consegnate la bandiera tricolore, quella europea e la carta costituzionale.
Ci sono stati degli interventi da parte di alcuni capogruppo consiliari, e per ultimo è intervenuto il Sindaco, tutti hanno parlato dell’importanza della Costituzione, della democrazia e dei giovani che sono il futuro della Nazione.

Gianky