Archivio di maggio 2009

Progetto Hystory e FotoMemoria

lunedì 25 maggio 2009

Segnalo due progetti interessanti per Settimocielo e che sono sicuramente delle risorse interessanti per la rete. Sotto una breve descrizione, dei due progetti che è giunta alla redazione di Settimocielo.

HYSTORY Seniors tell about History: è un  progetto finanziato nell’ambito del programma LLP che prevede la realizzazione di un blog multilingue per raccogliere le storie e i ricordi di cittadini anziani di diversi paesi europei: Italia, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Slovenia. L’idea è quella di raccontare i piccoli e grandi eventi della Storia attraverso i ricordi di chi li ha vissuta in prima persona. Il Blog è on line all’indirizzo http://www.history-project.eu. Il blog è in lingua Inglese ma raccoglie storie in diverse lingue.
FotoMemoria Archivio audiovisivo europeo per la condivisione dei ricordi privati e la memoria collettiva, è un progetto che un progetto che ha l’obiettivo di aiutare giovani e adulti a raccogliere online le proprie fotografie e storie personali, e a condividere i propri ricordi. In quest’ambito è stato creato il gruppo Flickr Fotomemoria Italia http://www.flickr.com/groups/fotomemoriaitalia con Guida per la creazione di un album digitale di foto che spiega passo per passo come creare online un album digitale di foto scaricabile on line alla pagina http://fotomemoria.eu/?page_id=38&lang=it. .

Unitre in bici

lunedì 18 maggio 2009

bici31.jpg

bici1.jpg

Gita in bici lungo il Parco Fluviale del Po fino a Brandizzo

Vuoi mettere, una bella gita in bicicletta in mezzo al verde!
Certo sarebbe bello; ma dove la trovi qui un’area verde tranquilla fuori dal traffico?
Bene: questo desiderio di verde e di tranquillità, senza dover ricorrere all’utilizzo della macchina per gli spostamenti necessari a raggiungere i parchi dotati di piste ciclabili, si può esaudire benissimo, partendo praticamente da casa nostra.
Con l’entusiasmo proprio che contraddistingue gli allievi dell’Unitre di Settimo, abbiamo deciso di proporre la gita, indicando quale itinerario di massima, il Parco fluviale del Po, da Settimo Torinese fino a Brandizzo.
La proposta è stata subito accolta con entusiasmo da un nutrito gruppo d’allievi.
Detto, fatto: lo scorso 17 aprile, i partecipanti si sono ritrovati, puntuali e ben equipaggiati, presso la sede Unitre di Via Buonarroti, tutti muniti di bicicletta e di tanta voglia di stare in compagnia.
Così, alle 14, il gruppo compatto è partito con spirito d’avventura.
Inizialmente vengono percorsi alcuni tratti asfaltati, transitando da Via Primo Levi; si lascia poi l’asfalto, per la successiva Via rio San Gallo e si procede spediti fino al mulino dell’Isola, giungendo così a Mezzi Po, a fianco del Santuario della Madre della Divina Provvidenza.
La stradina ora diventa totalmente sterrata e per alcuni tratti un po’ sconnessa, a causa delle tante buche piene di fango e d’acqua, per le recenti abbondanti piogge; il che però non ha intimorito gli impavidi ciclisti, che hanno proceduto, in fila indiana, senza particolari intoppi.
Passiamo a fianco dei bei laghetti di Mezzi Po, fra alberi verdeggianti e campi arati di recente.
Giungiamo così all’altezza del costruendo nuovo ponte sul Po, i cui lavori sono molto avanzati. L’opera appare imponente, specie per la lunghezza delle arcate.
Procediamo ancora in gruppo sgranato e, dopo aver superato un ostacolo costituito da un tronco d’albero caduto in mezzo alla strada, giungiamo al ponte del Rio Bendola che attraversiamo entrando così nel Parco fluviale del Po di Brandizzo.
Durante la breve sosta, si fanno diverse fotografie, (che peraltro si sono scattate lungo tutto il percorso) e c’è anche chi n’approfitta per raccogliere erbe selvatiche commestibili.
Proseguiamo ancora lungo l’argine del Po, percorrendo un bellissimo viale alberato di pioppi, dove il verde del fogliame e dell’erba ed il giallo dei fiori la fanno da padroni.
Questo tratto costituisce anche il percorso ginnico ed è ripartito in diverse stazioni attrezzate per gli esercizi atti a mantenersi in forma.
Preoccupa il fatto che, il percorso stesso possa lentamente cedere, a causa della progressiva erosione causata dall’acqua del fiume che scorre particolarmente veloce lungo questo tratto di sponda.
Alla fine del viale alberato, posiamo le biciclette per percorrere un breve tratto a piedi, fin dove il torrente Bendola confluisce nel fiume Po.
Il ritorno si svolge tranquillo, con piccole variazioni di percorso ed arriviamo a Settimo Torinese, felici di aver trascorso alcune ore in allegria.
Gianantonio
bici2.jpg

Grande Cenone per la Colombia

giovedì 7 maggio 2009

Il Gruppo Parrochiale GLI ALTRI SIAMO NOI e CISV      

 VI aspettiamo

.bn19_18-fbstreet-theatre-performance-in-the-plaza-de-bolivar-bogota-colombia-posters.jpg

SABATO 23 MAGGIO ALLE ORE 20 presso il Salone Parrocchiale SAN GIUSEPPE Artigiano per una cena il cui ricavato sarà devoluto tutto ad un proggetto CISV, d’insegnamento per l’agricoltura ,allevamento di bestiame da cortile e altro, tutto nell’ambito della fratellanza dei Popoli.Cosi facendo possiamo aiutare la realizzazione di questo progetto,per un futuro migliore di questo popolo, visto che sono delle comunità che hanno subito troppo angherie, da parte del governo e dei max media del loro territorio.Questa  è la gente di DABUA CALì una località sulle coste del pacifico,dove la terra che potrebbero coltivare per un futuro migliore è fertile, ma non sanno lavorarla.Un  gruppo di periti agrari,contadini e operai si offrono volontari per l’insegnamento alla coltivazione di questa terra.

Gruppodi operaie

popolo.jpg

Un bimbo che attende.

images.jpg.