Archivio della Categoria 'Senza categoria'

NATALE

domenica 25 dicembre 2016

capanna di Natale“Il vero Natale avvenne nella povertà e nel silenzio”
“Impegniamoci a trovare tutti i giorni dell’anno
attimi di silenzio con Dio e azioni di amore verso i poveri”,
Mi chiedo e vi chiedo, noi cristiani prendiamo sul serio il Natale? Un 25 dicembre senza più alcun riferimento a Gesú Bambino è destinato a essere un giorno triste e melanconico. Come una festa senza il festeggiato. Un giorno in cui si sperimenta il vuoto e l’insoddisfazione che lasciano le cose quando da esse ci si attende che riempiano la vita. Non fermiamoci dunque alle luci ed agli addobbi. Non fermiamoci alla frenesia dei regali, andiamo oltre, e pensiamo alla notte in cui nacque Gesù. Una notte silenziosa, ma fatta di stupore e di fede. Una notte dove nel più povero e dimenticato dei luoghi dell’Impero Romano, a Betlemme, nacque un bambino, il Cristo.

 

Filomena Malacrinis

Un’estate di scoperte ed avventure…nei dintorni di Settimo.

lunedì 10 ottobre 2016

In questa estate 2016 appena trascorsa, un gruppo di iscritti all’Unitre di Settimo Torinese si è dato appuntamento ogni mercoledì alle ore 8.30 ( a parte le prime due uscite pomeridiane) davanti alla sede di via Buonarroti per passeggiate in bicicletta nei dintorni di Settimo alla scoperta di luoghi interessanti e forse ormai poco noti.

Ai primi appuntamenti il gruppo era numeroso, poi pian piano si è assottigliato a causa delle partenze per le vacanze ma è sempre stato caratterizzato da un’atmosfera allegra, quasi complice, accomunati come si era tutti dal desiderio di rilassarsi e divertirsi.

Le passeggiate hanno avuto come meta dapprima i dintorni di Settimo: il lago Orestilla, il parco fluviale del Po,la strada Cebrosa, il Fornacino.

Sono, questi, luoghi a me cari perchè risvegliano i miei ricordi di bambina e di ragazzina, quando in compagnia di mio papà andavo a far visita la domenica ai miei nonni ed agli zii che abitavano in cascine ora scomparse nella zona della ex fonderia Lucchini.

Pian piano queste uscite in bici sono diventate più lunghe fino a raggiungere Borgaro, San Maurizio, San Francesco al Campo, Rivarossa sulla Vauda, San Raffaele sulla collina, attraverso percorsi tra campi coltivati e cascine antiche ristrutturate che restituivano un’impressione di cura e di amore verso una vita rurale un tempo sinonimo di povertà ed emarginazione.

Alcuni percorsi sono stati decisamente”avventurosi” come quello che ci ha portati alla grotta dell’eremita nella zona di San Raffaele Cimena o quello della risalita del rio Crivella fino alla cascata.

Altri ancora hanno avuto un’impronta storico-artistica come quando abbiamo raggiunto la Mandria di Chivasso, l’abbazia di Fruttuaria a San Benigno e l’ultimo. il più lungo, che ci ha portati al Mausoleo della Bela Rosin a Mirafiori.

Siamo anche stati fortunati perchè tutte queste passeggiate sono state rallegrate da un bel sole, da un cielo azzurro e da una brezza piacevole.

Solo la penultima è stata…bagnata ma ugualmente divertente: sotto la pioggia lo spirito bambino si libera, attratto da pozzanghere e fango!

Per me è stata un’esperienza deliziosa: ho ritrovato l’allegria e la vivacità di quella bambina che gli eventi della vita a volte oscurano e che si rivela quando mi sento al sicuro tra amici.

Con la fine dell’estate ripongo la bici in garage, pronta a rispolverarla con piacere all’inizio della prossima bella stagione per altri itinerari piacevoli ed interessanti in compagnia degli amici dell’Unitre.

Mariella Bellino

Bellezze della natura

sabato 7 marzo 2015

L’immagine è quello che conta!!

venerdì 20 febbraio 2015

Sarei stata proprio curiosa di vedere se al posto di Martina avessero cercato un posto in ospedale “le belle dello spettacolo”, attrici, porno star….Aime!!!, sarebbero “AVANZATI I POSTI IN TUTTI GLI OSPEDALI”, anzi, si sarebbero disputata la paziente…..Il mondo non è solo dei belli, ma “delle bestie senza un briciolo di anima e carità”…

VERGOGNIAMOCI!!!

 

martina

spettacolo del 18/01/2015 UNITALSI

martedì 10 febbraio 2015
DSCN0355  I due attori che si esibiscono sono del gruppo di Settimo(to)

IL MESSAGGERO PER L’UMANITA’

martedì 27 gennaio 2015

imagesPer non dimenticare rileggiamo le parole del Premio Nobel Eliezer Wiesel –

Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.
Mai dimenticherò quel fumo.
Mai dimentichero i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi
trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.
Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciaro
no per sempre la mia Fede.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere.
Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni che presero il volto del deserto. Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai…

tanti auguri2015

sabato 3 gennaio 2015

2015-01-01 – 02_xvid

Con questo spezzone voglio augurare un buon 2015 a tuti quelli che mi conoscono

     BUON ANNO

auguritutti

domenica 21 dicembre 2014

2014-12-20 – 02_xvid

Tantissimi auguroni di buon Natale e un magnifico anno nuovo

 

Le tase pagati da noi

mercoledì 17 dicembre 2014

10425124_528222220614541_3059341114937206096_n                                                                                          Dove finiscono i nostri soldi? dovremmo chiederlo ai ladroni.

insieme di foto fatte i

giovedì 11 dicembre 2014
insieme di fotofatte in vacanza

Tutte queste sono scattate da me quando in vacanza