Archivio di ottobre 2010

Riflessioni sull’Unione Europea

venerdì 29 ottobre 2010

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uKZLRnu3jv4&feature=fvw[/youtube]

L’Unione Europea è un insieme di Stati con in comune solo la moneta unica, ovvero l’euro. Aldilà di questo non c’è nessun legame che vincoli strettamente l’unità politica degli Europei. Gli Europei non hanno in comune né una bandiera, né un esercito e tanto meno una diplomazia capace di far valere le ragioni dell’Europa come entità politica super nationes. Da queste premesse scaturisce che, in un mondo globale in cui s’impongono stati come la Cina (1,5 miliardi di abitanti), l’India (1 miliardo di abitanti), gli USA (300 milioni di abitanti), la Comunità degli Stati Indipendenti (l’ex Unione Sovietica con 277 milioni d’abitanti), e ancora stati emergenti come il Brasile (193 milioni di abitanti), l’Unione Europea con i suoi ben 495 milioni, ponendosi al terzo posto dopo la Cina e l’India, sembra, e mi si passi la similitudine manzoniana, sempre più un vaso di coccio in mezzo a tanti di ferro. È un’entità politica che mostra al suo interno e di fronte al mondo, proprio in funzione delle ragioni suddette, le sue smagliature e debolezze strutturali che giustificano in tal modo l’incapacità di realizzare una politica unitariamente concreta. Potremmo essere un forza economica, militare e politica di tutto rispetto; potremmo essere un punto di riferimento per gli stati bisognosi di assistenza tecnica ed economica e desiderosi, soprattutto, di svincolarsi da potenziali paesi egemonici. Ma davanti agli occhi del mondo siamo e restiamo ben poca cosa: una miriade di stati frazionati e divisi al loro interno. Questa è la verità nuda e cruda dell’Unione Europea. Anche nel mondo del lavoro manca una legislatura unica avente valore legale fra tutti gli stati dell’Unione Europea. Quando Marchionne dichiara che, se non passa la linea aziendale FIAT, tentando così di ridurre all’impotenza ed al silenzio il sindacato, ed in particolare la FIOM, potrebbe rimuovere dal meridione le fabbriche per portarle all’estero, o come già sta attuando, per potenziare, ad esempio, la catena della Panda in Polonia, non fa altro che addivenire ad un suo diritto oggi riconosciutogli in virtù di una insufficienza legislativa. Al contrario se l’Unione avesse una legislatura unitaria ed inequivocabile, uguale per tutti gli Stati membri, si potrebbero ridisegnare e definire altre opportunità occupazionali a tutto vantaggio dei lavoratori. Gianfranco

Ricordi estivi

mercoledì 27 ottobre 2010

Come non meravigliarsi di fronte a tanta bellezza e forza della natura!

[youtube]www.youtube.com/watch?v=oBElZC-yPKM[/youtube]

L’estate è già finita

mercoledì 27 ottobre 2010

Con l’autunno è giunta l’ora dei ricordi.

Questo mare non è il mar dei Caraibi ma è il “mare nostrum”

[youtube]www.youtube.com/watch?v=e68WbqMlvxw[/youtube]

spettacolo

mercoledì 27 ottobre 2010

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=x9XAyeggojw[/youtube]

Perle di saggezza

mercoledì 27 ottobre 2010

Se al mattino vi alzate con la luna storta… Se alle 11 del mattino non sopportate di pensare che la giornata è ancora lunga e chissà cosa vi può ancora capitare…  Se arrivata sera e guardando indietro la giornate pensate:”meno male che è finita”… Ritagliatevi dieci minuti del vostro tempo, dando quiete alla mente ed al fisico, guardando questo video in cui sono scritte molte perle di saggezza.
Nessuna di queste è banale, anche perchè Grandi sono le persone che le hanno scritte. Meditare su di esse riporterà determinati problemi alla giusta dimensione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bGMn78Gpbs4[/youtube]

Discorso di Charlie Chaplin

mercoledì 27 ottobre 2010
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KbidLa2JbVA[/youtube]
Apriamo il nostro cuore all’ascolto di questo discorso , e facciamolo diventare la nostra preghiera quotidiana. Consideriamolo un CAPOLAVORO da proiettare nei luoghi più disparati.

Non possiamo cancellare il ricordo del genocidio degli ebrei, interi villaggi ebraici nell’Europa dell’est evacuati e la gente fucilata.

Per i Musulmani inglesi la Shoah è offensivo, quindi bisogna cancellarla dalla memoria.

La MEMORIA non può essere anch’essa bruciata come i 6 milioni di ebrei che ricorda , e tutto sarà cenere.

Parole sacrosante quelle dette da Charlie Chaplin.
Personaggio che usava definire l’espressione della terza età :problema dei nostri tempi, problema (ma anche risorsa) dei “tempi moderni”.
Considerando il periodo in cui ci troviamo, (Commemorazione dei Defunti), rivolgiamo una preghiera particolare a questo PERSONAGGIO che ha segnato la storia dell’UMANITA’.

Filomena

CAI/UNITRE

lunedì 25 ottobre 2010

Il Club Alpino di Settimo e l’UNITRE domenica 24 ottobre 2010 hanno organizzato una gita sulle  montagne della valle di Lanzo. La giornata è stata allietata dal bel tempo contro tutte le previsioni meteo che segnavano pioggia e neve. L’iniziativa è stata accolta favorevolmente da ambo le parti come occasione per conoscersi tra amanti della montagna. La gita si è svolta sui sentieri dei “3 Rifugi” e come di abitudine, cosa che accomuna entrambi i sodalizi, conclusa con scorpacciate di torte e dolcetti confezionate dalle gentili signore partecipanti.

Alcuni partecipanti

La cascata di Val Garavaglia

mercoledì 13 ottobre 2010

E chi lo sapeva? A  Castiglione Torinese  c’è una cascata!

Allora organizziamo una gita  escursionistica, bici e camminata.

Si parte da Settimo Torinese, presso la sede Unitre. Un bel gruppo  di quindici  persone   (maschi e femmine).

Tutto fila liscio fino  a Castiglione centro, dove ci attende un amico del luogo.

Si procede per via Caudana, fino all’incrocio con la strada per Cordova e, prendendo a destra, la strada comincia a salire in modo preoccupante. E’ ancora strada asfaltata, ma già c’è chi deve rinunciare alla bici ed inizia a camminare, bici al fianco.

Dopo  qualche centinaio di metri si lascia l’asfalto per immettersi in un sentiero che entra decisamente nel bosco.  C’è chi ancora procede in bici e chi, invece,  vi rinuncia subito ed inizia a camminare, sempre con la bici al fianco.

Il sentiero è bagnato e talvolta scivoloso,  a causa delle piogge dei giorni precedenti  e non tutti i partecipanti  sono aquipaggiati per tali condizioni ambientali.

L’amico Gianfranco, per esempio, con le sue scarpette  da ciclista puro, continua ad imprecare  per le avverse  condizioni ambientali, ma procede comunque  senza grossi intoppi.

Arriviamo all’incirca  a metà percorso e dobbiamo lasciare le biciclette perché risulta impossibile proseguire con tale mezzo.

Il  sentiero procede in salita e noi iniziamo la camminata  in gruppo,costretti spesso ad attraversare il rio che ci affianca, talvolta a destra  e talaltra a sinistra, superando tronchi  d’albero caduti e massi che ostacolano il cammino.

Finalmente, dopo  diverse peripezie e” benedizioni” all’indirizzo di Nando,  l’organizzatore, ci troviamo di fronte ad una parete alta almeno otto metri e larga cinque, che, con un rivolo d’acqua che le scende mestamente, sembra volerci dire:  io sono la cascata!

Il ritorno scorre  abbastanza tranquillo, con una breve sosta presso la casa di un amico di Castiglione per una breve pausa ristoratrice.

I cori del sabato sera

mercoledì 13 ottobre 2010

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LOZNxUwcmd8[/youtube]

Insieme d’oggetti per divertirsi con la musica per le vie cittàdine.

violenza e pace

mercoledì 13 ottobre 2010

Di violenze nei secoli l’uomo e ne ha inflitte e subite inverosibilmente e giornalmente ne vengono subite ed inflitte, basta leggere i quotidiani o guardare la televisione, molte non verranno mai scritte per cui per sollevarmi il morale ho guardato questo video e ve lo rendo partecipe.

[youtube]www.youtube.com/watch?v=pJfeRrKjrQE&feature=fvsr[/youtube]