Progetto Hystory e FotoMemoria

Segnalo due progetti interessanti per Settimocielo e che sono sicuramente delle risorse interessanti per la rete. Sotto una breve descrizione, dei due progetti che è giunta alla redazione di Settimocielo.

HYSTORY Seniors tell about History: è un  progetto finanziato nell’ambito del programma LLP che prevede la realizzazione di un blog multilingue per raccogliere le storie e i ricordi di cittadini anziani di diversi paesi europei: Italia, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Slovenia. L’idea è quella di raccontare i piccoli e grandi eventi della Storia attraverso i ricordi di chi li ha vissuta in prima persona. Il Blog è on line all’indirizzo http://www.history-project.eu. Il blog è in lingua Inglese ma raccoglie storie in diverse lingue.
FotoMemoria Archivio audiovisivo europeo per la condivisione dei ricordi privati e la memoria collettiva, è un progetto che un progetto che ha l’obiettivo di aiutare giovani e adulti a raccogliere online le proprie fotografie e storie personali, e a condividere i propri ricordi. In quest’ambito è stato creato il gruppo Flickr Fotomemoria Italia http://www.flickr.com/groups/fotomemoriaitalia con Guida per la creazione di un album digitale di foto che spiega passo per passo come creare online un album digitale di foto scaricabile on line alla pagina http://fotomemoria.eu/?page_id=38&lang=it. .

2 Commenti a “Progetto Hystory e FotoMemoria”

  1. sergio scrive:

    Per HYSTORY ti ho già mandato una e-mail per dirti cosa ho fatto, per Fotomemoria invece ci devo pensare. Ti dirò però che mi tenta poco. Ciao Sergio

  2. Francesca Magrefi scrive:

    Grazie mille della segnalazione e dei bei post che avete pubblicato su History. Tornate a trovarci presto sul blog e…buone vacanze a tutti!

Scrivi un commento