Nuova piazza

Piazza Campidoglio

Davanti alla nuova Biblioteca che sta nascendo in via Torino nell’area Paramatti si estenderà una piazza che da quanto si può vedere dai disegni del progetto dovrebbe essere molto bella, moderna.
Non so se gli addetti alla toponomastica abbiano già scelto il nome per questa piazza. Io vorrei suggerirne uno per mantenere un legame con il passato. Abitudine dei nostri avi, che sicuramente risale al tempo in cui non era ancora in auge la denominazione delle vie come è attualmente, era quella di indicare zone del paese con dei particolari toponimi come ad esempio: contrà san Marco, ël borg dij oche, la Belacomba, la Giairera, ël Campidoglio, ecc. .
E proprio il Campidoglio era la zona dove si sta erigendo la nuova Biblioteca, perchè allora non chiamarla Piazza Campidoglio?
Sicuramente farà piacere agli anziani che ancora ricordano e ai giovani che ricercano le proprie radici nel passato.

5 Commenti a “Nuova piazza”

  1. giada scrive:

    Nando, ho letto da qualche parte, forse su un volantino che quella piazza si chiamerà proprio Campidoglio. Sei contento?

  2. Nando Pellegrini scrive:

    A Giada: Se così fosse sarei proprio contento, pensa, io sono nato proprio al Campidoglio quando ancora si usava chiamarlo così.

  3. wanda scrive:

    ciao!
    di getto ho inserito un commento all’argomento “Seto, me pais”, ma poi, siccome non sono così esperta e non so se hai modo di notare i nuovi commenti ad argomenti meno recenti, ho pensato di salutarti anche qui, e di dirtelo…

    CIAO CIAO!

  4. Dario scrive:

    Confermo… si chiamerà Piazza del Campidoglio… e pensare che il mio primo commento quando ho sentito il nome della futura piazza è stato… “Ma n’do stiamo a Roma?” … E ora grazie a voi so che il motivo per cui verrà “chiamata” Piazza del Campidoglio risiede proprio a Settimo… e non lo sapevo… ma daltronde… ho 21 anni… 😀

  5. Manuela scrive:

    bravo Nando!

Scrivi un commento