“ANZIANO”
Il giorno 9 Maggio , durante la Fiera del Libro di Torino, mi è casualmente capitato di osservare una locandina promozionale, in cui la presentazione del progetto relativo al Blog di Settimo, “Settimocielo…”, era saldamente legata ad una parola….ANZIANI !!!!….
Subito mi sono detta: ma io non mi sento anziana !!!! Vero però, che conta anche come ti vede il prossimo.
Cercando la definizione di anziano sul Dizionario della Lingua Italiana ho trovato:
1) persona di età intermedia tra la maturità e la vecchiaia.
2) Persona con molti anni di servizio in una data azienda, ufficio; estens. pensionato.
…. Mi devo ricredere con queste definizioni sono anziana.
Consulto uno dei miei libri preferiti ” La potenza del pensiero” di Swami Sivananda , pag. 36
APPLICAZIONE DI UNA LEGGE PSICOLOGICA
Mantenete il cuore giovane. Non pensate mai: ” Io sto diventando vecchio”. Il pensiero ” io sono diventato vecchio” è una pessima abitudine da sradicare subito. Cercate di non avere mai questo pensiero. A sessant’anni dite a voi stessi: ne ho sedici”. Diverrete quello che pensate. Affermando questo, si afferma una grande verità. Certissima ed evidentissima. Pensate: ” sono forte” e forte diventerete. Pensate: “sono debole” e debole diventerete. Pensate: “sono pazzo” e pazzo diventerete. Pensate “sono saggio” e saggio diventerete.
Ciao ragazzi !! Io opto per questa legge psicologica
Ringrazio la Biblioteca Multimediale di Settimo, tutte le persone che hanno fatto sì che questo blog nascesse, Pari-Go che ci ha seguiti, i blogger, le autorità intervenute alla presentazione del blog e porgo una richiesta:
i corsi patrocinati dalla Regione Piemonte dedicati alle persone occupate e disoccupate, perchè non estenderli anche ai pensionati? Visti i chiari di luna di questi tempi…. probabilmente dovranno rimettersi nel mondo del lavoro.
30 maggio 2008 alle 23:04
Brava, condivido.
Ganky
1 giugno 2008 alle 21:31
Ciao Graziella, sai che mi hai dato una buona idea! Ora voglio provare ad avere 20 anni, chissà che la tua teoria funzioni! Ciao a presto
Nando
5 giugno 2008 alle 13:30
ANZIANI è un titolo di merito acquisito negli anni con duro studio e fatica per cui ne vado orgoglioso: tutti ambiscono a diventarlo! Giovani è uno stato esaltante di cui non abbiamo grossi meriti ma è solo un fatto temporale.
Ringrazio gli ANZIANI come me di esserci e che si impegnano a fare crescere i giovani.
5 giugno 2008 alle 17:52
Al punto 2 del tuo dizionario c’è scritto
” Persona con molti anni di servizio in una data azienda, ufficio; estens. pensionato”
Bene, il tuo dizionario non è aggiornato! Le aziende oggi quella categoria di persone le definisce “Senior”. Molto meglio, anche se la sostanza, ahimè, non cambia.
Ciao, Sergio.
6 giugno 2008 alle 13:15
Graziella, recentemente mi è capitato di leggere queste innovazioni linguistiche di come veniamo chiamati noi anziani “popolazione dei diversi giovani” e dei “portatori di anni” espressioni un po’ stravaganti che fanno percepire un certo valore umano. Che ne dite? Ciao neh!
29 giugno 2008 alle 17:18
ho letto con attenzione il post e mi sono emozionata nel leggere
il brano citato.E’ molto bello.
Mi sono piaciuti anche i commenti su “anziano”e “Senior” Poco importa:Noi ci sentiamo e siamo giovani:………
(Ps:Sergio. Corso Spezia)