“ANZIANO”

Il giorno 9 Maggio , durante la Fiera del Libro di Torino,  mi è casualmente capitato di osservare una locandina promozionale,  in cui la presentazione del progetto relativo al Blog di Settimo,  “Settimocielo…”,  era saldamente legata ad una  parola….ANZIANI !!!!….

Subito mi sono detta: ma io non mi sento anziana !!!! Vero però, che conta anche come ti vede il prossimo.

Cercando la definizione di anziano sul Dizionario della Lingua Italiana ho trovato:

1)  persona di età intermedia tra  la maturità e la  vecchiaia.

2)  Persona con molti anni di servizio in una data azienda, ufficio; estens. pensionato.

…. Mi devo ricredere con queste definizioni sono anziana.

Consulto uno dei miei libri preferiti  ” La potenza del pensiero” di Swami Sivananda , pag. 36

APPLICAZIONE DI UNA LEGGE PSICOLOGICA  

Mantenete il cuore giovane. Non pensate mai: ” Io sto diventando vecchio”. Il pensiero ” io sono diventato vecchio” è una pessima abitudine da sradicare subito. Cercate di non avere mai questo pensiero.  A sessant’anni dite a voi stessi: ne ho sedici”. Diverrete quello che pensate. Affermando questo, si afferma una grande verità. Certissima ed evidentissima. Pensate: ” sono forte” e forte diventerete. Pensate:  “sono debole” e debole diventerete. Pensate: “sono pazzo” e pazzo diventerete.  Pensate “sono saggio” e saggio diventerete.

Ciao ragazzi !! Io opto per questa legge psicologica

Ringrazio la Biblioteca Multimediale di Settimo, tutte le persone che hanno fatto sì che questo blog nascesse, Pari-Go che ci ha seguiti, i blogger,  le autorità intervenute alla presentazione del blog e porgo una richiesta:

i corsi patrocinati dalla Regione Piemonte dedicati alle persone occupate e disoccupate, perchè non estenderli anche ai pensionati? Visti   i chiari di luna di questi tempi…. probabilmente dovranno rimettersi nel mondo del lavoro.

6 Commenti a ““ANZIANO””

  1. Gianky scrive:

    Brava, condivido.
    Ganky

  2. Nando scrive:

    Ciao Graziella, sai che mi hai dato una buona idea! Ora voglio provare ad avere 20 anni, chissà che la tua teoria funzioni! Ciao a presto
    Nando

  3. Granato scrive:

    ANZIANI è un titolo di merito acquisito negli anni con duro studio e fatica per cui ne vado orgoglioso: tutti ambiscono a diventarlo! Giovani è uno stato esaltante di cui non abbiamo grossi meriti ma è solo un fatto temporale.
    Ringrazio gli ANZIANI come me di esserci e che si impegnano a fare crescere i giovani.

  4. sergio scrive:

    Al punto 2 del tuo dizionario c’è scritto
    ” Persona con molti anni di servizio in una data azienda, ufficio; estens. pensionato”
    Bene, il tuo dizionario non è aggiornato! Le aziende oggi quella categoria di persone le definisce “Senior”. Molto meglio, anche se la sostanza, ahimè, non cambia.
    Ciao, Sergio.

  5. giada scrive:

    Graziella, recentemente mi è capitato di leggere queste innovazioni linguistiche di come veniamo chiamati noi anziani “popolazione dei diversi giovani” e dei “portatori di anni” espressioni un po’ stravaganti che fanno percepire un certo valore umano. Che ne dite? Ciao neh!

  6. iris scrive:

    ho letto con attenzione il post e mi sono emozionata nel leggere
    il brano citato.E’ molto bello.

    Mi sono piaciuti anche i commenti su “anziano”e “Senior” Poco importa:Noi ci sentiamo e siamo giovani:………

    (Ps:Sergio. Corso Spezia)

Scrivi un commento