Inceneritore a Settimo?

Questo è il titolo dell’incontro svoltosi martedì 29 maggio, alle ore 21,00 presso la sala consiliare di Settimo Torinese.

L’incontro è stato organizzato dai Democratici di Sinistra (DS), sono stati invitati Paolo Foietta – Presidente dell’AATO (Autorità Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Torino e Nevio Perna – Responsabile provinciale di Legambiente per i rifiuti.
I due relatori hanno spiegato i motivi per i quali si può fare il Termovalorizzatore e per quali conviene non farlo.
Paolo Faietta (pro-inceneritore) ha cercato di spiegare, in sostanza, che con le tecnologie attuali non ci sono ripercussioni sull’ambiente, nella salute pubblica e anche nei costi, mentre Nevio Perna (no-inceneritore) ha illustrato che ci possono essere degli effetti nocivi per la salute dei cittadini ed ha elencato delle proposte alternative.
C’è stato spazio per delle domande e per le risposte, alcuni partecipanti (no-inceneritore) hanno fatto delle domande e delle osservazioni abbastanza concitate.

Per ultimo è intervenuto il Sindaco Aldo Corgiat, che è anche stato un pò contestato durante il suo breve intervento, spiegando che lui non ha mai proposto il sito della ex Ceat, che il problema dei rifuiti esiste ed è disponibile ad ascoltare chi gli proponga delle serie alternative che non abbiano costi esorbitanti, che ovviamente ricadono sui cittadini.
A sentire le varie campane sembra che, come in politica, abbiano tutti un pò di ragione, chi per un verso chi per l’altro; io sono più propenso a vie alternative e più ecologiche, anche se costa qualcosa in più, perchè la salute, insieme alla vita che è una sola, è la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo cercare di preservarla nel modo migliore possibile.

Gianky

Scrivi un commento