Musica che passione.- Per la Giornata della Memoria
Domenica 20 Gennaio, malgrado l’uggiosa giornata nebbiosa, la Suoneria ha fatto quasi il pieno.
Il programma era incentrato su musiche e brani recitati, inerenti a temi sulla tragedia delle deportazioni naziste.
La voce recitante era di Alessandra Cecchetti che, intervallata ai brani musicali, leggeva brani dal libro di Ascoli Marta “Auschwitz è di tutti”.
Brani che narrano l’odissea da deportata di questa giovine donna, da Trieste ad Auschwitz.
Brani che, risvegliando la memoria di quanto successe, ogni volta che li sento o li leggo mi fanno vergognare di appartenere allo stesso genere umano che commise quelle atrocità.
Per fortuna, ad alleviare l’angoscia ed a rincuorare gli animi, c’era anche dell’ottima musica, scelta ed eseguita con gusto e perfezione.
Tra tutti cito solo i pezzi che a me sono piaciuti di più; la Barcarola, un Notturno di Chopin per pianoforte e Sax, un brano dalla colonna sonora del film”Lavita è bella” di Benigni.
Bravissimi tutti gli artisti; i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria (e mi scuso con i violinisti e la violoncellista per non essere in grado di citarne i nomi, ma c’è stata una variazione su quanto scritto sul programma e mi è sfuggita la correzione verbale all’inizio dello spettacolo).
Notevolissimo nelle sue performances il clarinettista/saxofonista/fisarmonicista Giuseppe Canone e, altrettanto notevolissima, la pianista, la “nostra” Ilaria Scettini.
A legare il tutto, ricordo ancora l’attrice Alessandra Cecchetti, brava e bella, che ha saputo con le sue letture, emozionarci veramente.
Uno spettacolo, quello di domenica, diverso dai soliti, gradevole e gradito, che ha sicuramente centrato l’obiettivo proposto nel titolo.
Per gli appassionati di Jazz, domenica 17 febbraio alle 17,00 appuntamento, sempre alla Suoneria, con il “Quintetto Jazz Cast Combo”. Arrivederci.
22 gennaio 2008 alle 09:52
[…] Daniele Simonin: […]
22 gennaio 2008 alle 09:55
[…] sconosciuto: […]