Musica che passione.- Per la Giornata della Memoria

Domenica 20 Gennaio, malgrado l’uggiosa giornata nebbiosa, la Suoneria ha fatto quasi il pieno.
Il programma era incentrato su musiche e brani recitati, inerenti a temi sulla tragedia delle deportazioni naziste.

La voce recitante era di Alessandra Cecchetti che, intervallata ai brani musicali, leggeva brani dal libro di Ascoli Marta “Auschwitz è di tutti”.

                                                        scansione00211.jpg

Brani che narrano l’odissea da deportata di questa giovine donna, da Trieste ad Auschwitz.
Brani che, risvegliando la memoria di quanto successe, ogni volta che li sento o li leggo mi fanno vergognare di appartenere allo stesso genere umano che commise quelle atrocità.

Per fortuna, ad alleviare l’angoscia ed a rincuorare gli animi, c’era anche dell’ottima musica, scelta ed eseguita con gusto e perfezione.
Tra tutti cito solo i pezzi che a me sono piaciuti di più; la Barcarola, un Notturno di Chopin per pianoforte e Sax, un brano dalla colonna sonora del film”Lavita è bella” di Benigni.

Bravissimi tutti gli artisti; i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria (e mi scuso con i violinisti e la violoncellista per non essere in grado di citarne i nomi, ma c’è stata una variazione su quanto scritto sul programma e mi è sfuggita la correzione verbale all’inizio dello spettacolo).
Notevolissimo nelle sue performances il clarinettista/saxofonista/fisarmonicista Giuseppe Canone e, altrettanto notevolissima, la pianista, la “nostra” Ilaria Scettini.

                                                        scansione0020.jpg

 A legare il tutto, ricordo ancora l’attrice Alessandra Cecchetti, brava e bella, che ha saputo con le sue letture, emozionarci veramente.

Uno spettacolo, quello di domenica, diverso dai soliti, gradevole e gradito, che ha sicuramente centrato l’obiettivo proposto nel titolo.

Per gli appassionati di Jazz, domenica 17 febbraio alle 17,00  appuntamento, sempre alla Suoneria, con il “Quintetto Jazz Cast Combo”. Arrivederci.

 

2 Commenti a “Musica che passione.- Per la Giornata della Memoria”

  1. Midi Blog » Musica che passione.- Per la Giornata della Memoria scrive:

    […] Daniele Simonin: […]

  2. WRC Torrent Blog»Blog Archive » Musica che passione.- Per la Giornata della Memoria scrive:

    […] sconosciuto: […]

Scrivi un commento