Viabilità sostenibile
Vita sempre più difficile per chi usa la bici in città.
L’ultima variazione al traffico ha messo in crisi coloro che per spostarsi usano le due ruote invece della macchina. Poniamo il caso di un anziano che usa la bici per la spesa che dalla zona pedonale debba recarsi nei negozi in via Torino oppure che per qualsiasi altro motivo debba recarsi in via Giotto o via Carducci, rispettando la segnaletica dovrebbe andare fino in via della Repubblica giungere fino alla rotonda della Provinciale e tornare indietro verso il centro, oppure passando per l’unica altra alternativa e cioè viale Piave e via San Mauro ma è ancora più impegnativa.
Alla faccia dell’incentivazione all’uso della bici in città!
Soluzioni ce ne sarebbero: riconoscere ai ciclisti la classificazione di pedoni, d’altronde per andare avanti usano i piedi, liberi di usare marciapiedi, logicamente nel rispetto dei pedoni, o in via subordinata tracciare una striscia bianca e creare una pista di un metro di larghezza che dalla zona pedonale arrivi all’inizio di via Torino sul marciapiede della Standa e da qui sulla sede stradale a destra fino alla fine del senso unico.
Speriamo che finite le vacanze estive i nostri amministratori trovino la soluzione.
Nando
16 settembre 2016 alle 14:20
Hai pienamente ragione Nando. Cosa dire del ponte di Cso Piemonte non si vede mai nessuno al lavoro, sono sei mesi che sono iniziati. è un po’ vergognosa questa cosa. Tanti bimbi che abitano oltre la ferrovia ed utilizzavano la scala per recarsi a scuola, è attualmente ancora sbarrata!