Musica che passione. Regina Albrink

Ieri, Domenica 11 Novembre, c’è stato il secondo appuntamento della VI edizione della stagione concertistica curata dall’Associazione Preludio Ensemble, presso la Suoneria.

Il titolo di questa sessione era “Celebri Pagine Pianistiche” e chi ci ha trascinato in queste pagine, con le sue note, è stata una pianista olandese, vera regina della musica e di nome, Regina Albrink.

 zwart-aan-piano-copia.jpg

Il programma proponeva tre autori: L.V.Beethoven con la sonata “Al chiaro di luna”, F. Chopin, con cinque sonate, l’ultima delle quali era la celeberrima “Polonaise” e Louis Moreau Gottschalk, con sei sonate.

Confesso che di quest’ultimo autore, Gottschalk, data mia limitata conoscenza in materia, non avevo mai sentito nulla. E’ stata perciò, per me, una piacevole sorpresa scoprire la sua musica.
Benchè contemporaneo di Chopin, ( 1810 l’uno. 1829 l’altro) la sua musica è sorprendentemente moderna e attuale. Quando all’inizio del concerto Ilaria Schettini presentò la pianista e il programma, accennò a questo fatto, definendo la musica di Gottschalk quasi come la precorritrice della musica jazz.
Non è proprio così, naturalmente, ma rende l’idea.

Un’ora e mezza di ottima musica quindi, suonata in modo magnifico da una bravissima, più che bravissima pianista ( che tra l’altro ha sempre suonato senza spartito), che il pubblico, abbastanza numeroso, ha gradito moltissimo.

Prossimo appuntamento Domenica 16 Dicembre alle 17,00 con “Omaggio a Brahms”. Gruppo Polifonico “J. Despres”. M° F. Miotti, pianiste Ilaria Schettini e Giuseppina Scravaglieri, pianoforte a quattro mani.

Scrivi un commento