Musica che passione n° 2

Anche Domenica 22 Aprile è stata una domenica musicale alla Suoneria. Sempre organizzata, in modo impeccabile, dall’Associazione Musicale Culturale “Preludio Ensemble” e sempre presentata dalla nostra bravissima Ilaria Schettini.

Questa volta si sono esibiti un pianista, Stefano Romani e una cantante, la mezzosoprano Ida Maria Turri. Anche questa coppia di artisti sono una coppia anche nella vita , marito e moglie, come quelli della volta scorsa.

Il loro spettacolo aveva per titolo “Volo Italia U.S.A … durata 60 ninuti”.
La signora Turri si nomina pilota di un aereo che partendo da Roma (penso),  sorvola diversi stati europei, l’oceano, sino ad atterrare negli U.S.A e, ogniqualvolta sorvola uno stato canta una canzone o un brano lirico nella lingua del paese sorvolato, intervallata ogni tanto da sonate per solo pianoforte di Stefano Romani.
A lui però, la pilota dell’immaginario aereo, ha detinato il ruolo di Steward e, pur essendo un valido pianista, è stato relegato proprio in quel ruolo.

Se devo dire la verità la prima impressione, mia naturalmente, è stata di incertezza, di seminegatività. Prendo in prestito la figura di un vigile, ecco, all’inizio le avrei tolto due punti sulla patente, a lei naturalmente e spiego il perchè.

Primo perchè ha esordito dicendo” ….non lasciatevi ingannare dal mio nome italiano, io sono inglesissima ….”. Si è inglese, è nata in Inghilterra, peccato non abbia detto però che i genitori sono italiani, per cui ” inglesissima” mi sembra un pò esagerato.
Secondo perchè nel primo brano, Mattinata di Leoncavallo, vuoi perchè è un brano non molto adatto ad una mezzosoprano, vuoi perchè la voce non si era ancora “scaldata” a sufficienza, non mi è sembrata molto a suo agio.

Giudizio e due punti in meno ampiamente riscattati nel proseguo dello spettacolo.
La signora Ida Maria Turri si è rivelata non solo una mezzosoprano con i fiocchi e i controfiocchi, ma ha dimostrato una capacità interpretativa, mimica e di coinvolgimento del pubblico veramente notevole.
Il pubblico ( sempre un pò scarso in verità) ha evidentemente codiviso questo mio secondo giudizio, perchè ha accolto con un mare di applausi la fine della loro esibizione.
Non mi rimane che cancellare la penalizzazione e dire … Bravi ..Bravi…BRAVA!!!

Il prossimo appuntamento è per il 13 Maggio, dove finalmente la nostra Ilaria Schettini si esibirà al pianoforte in coppia col violinista Paolo Giolio, anche lui apprezzatissimo abituè  di queste manifestazioni.

Scrivi un commento