Pensieri: Euro, Euros o Euri?

Non ho ben capito il perchè, e chi lo ha deciso, che la nostra attuale moneta quando è uno, è “un Euro”, ma anche quando sono due, cento o mille, sono sempre “Euro”.

Perchè non Euros o meglio Euri?
Vi ricordate le vecchie Lire? Quando era una, era “una Lira”, ma bastava che diventassero due e, anche se non valevano assolutamente nulla, diventavano “Lire”.

Stessa cosa, nella nostra lingua, anche le altre monete obbedivano a questa regola. Vedi; Franco> Franchi. Marco> Marchi, Sterlina> Sterline, ecc. ecc.

Mi pare che in qualche altro Paese europeo, il Portogallo per esempio, adotti la vecchia regola; um Euro, dois Euros e così via.

Mi piacerebbe che anche noi seguissimo l’esempio. Anche perchè, con i chiari di luna attuali e col potere d’acquisto sempre più ridotto, il pensare agli euro dello stipendio o della pensione al plurale, mi darebbe l’illusione di avere il portafoglio più gonfio. Dico bene o sbaglio tutto?

Non vorrei però che questa impressione l’avessero poi i nostri beneamati governanti ( futuri, gli attuali e i passati già l’hanno avuta), con conseguenti ulteriori tagli, per “Una nuova, giusta ed equa Finanziaria”.

Allora! Euro, Euros o Euri? Ma ripensando all’ultima mia considerazione, per non indurre in tentazione i sigg. TPS e Visco, forse è meglio, (anche se non mi piace), continuare con, un “Euro”, due “Euro”, cinque “Euro”………!

Scrivi un commento