Musica che passione. Omaggio a Brahms

Domenica 16 dicembre alla Suoneria c’e stato un pomeriggio musicale di tutto rilievo.
Ad intrattenere un pubblico abbastanza numeroso con un programma interamente dedicato a Brahms sono state due valentissime pianiste; Giuseppina Scravaglieri e la “nostra” Ilaria Schettini.

scansione0018.jpg

E, sempre accompagnate dalle due pianiste, l’impeccabile Coro polifonico << Josquin Despres>> di Varese, diretto dal maesto Francesco Miotti

scansione0017.jpg

Il programma è iniziato con l’op. 39, “sedici valzer per pianoforte a 4 mani”, eseguita dalle due pianiste con una intesa perfetta.

Accompagnato poi dalla sola Scravaglieri, si è esibito il Coro polifonico con l’op. 103 “Zigeunerlieder (canzoni zingare)”, che, dopo le “Danze Ungheresi” suonate, sempre a 4 mani, dalle bravissime pianiste, ha concluso il concerto con l’op. 52 “Liebeslieder-Walzer”. Questa volta accompagnato da tutte e due le pianiste.

Di assoluto rilievo l’esibizione di questa corale, in un programma impegnativo e non certamente facile, tutto naturalmente (trattandosi di Brahms) in lingua tedesca. Composto da 18 elementi, 10 donne e 8 uomini, è stato perfetto anche scenicamente. Bellissime le signore con i loro abiti di scena sobrii ed eleganti e inappuntabili i signori, anche loro in nero e con papillon.

Bella musica, bel coro, belle e brave pianiste, bel pomeriggio.

Musica che Passione ci da appuntamento per Domenica 20 Gennaio 2008 sempre alle 17,00 e sempre alla Suoneria con l’Orchesta Classica di Alessandria. Solisti; al pianoforte Ilaria Schettini e al clarinetto Giuseppe Canone, voce recitante Alessandra Cecchetti.
Il titolo della rappresentazione è “Per la giornata della memoria”. Arrivederci.

Scrivi un commento