Noi “Delinquenti”.

Da questa bella cittadina sul lago di Garda, Manerba, dove ho trovato il modo di collegarmi a Settimocielo, ho letto, su uno degli ultimi articoli di Giancarlo, una notizia che mi ha sorpreso, piacevomente sorpreso.
Sono stati modificati i limiti di velocità su alcune strade di Settimo. Di più! Sono stati aumentati, portati da 50 a 70 Km/h.

La cosa più sorprendente è che, una volta tanto, queste decisioni sono state prese da uno del mestiere, dal capo dei Vigili Urbani.
Finalmente qualcuno che, abbandonando la non sempre vera equazione “+ velocità= + incidenti”, ammetta che i limiti di velocità sono giusti quando e nella misura che necessitano.
La motivazione di queste modifiche è semplice e chiara; I vecchi limiti erano anacronistici e non  consentivano un buon andamento della circolazione. Con questi nuovi limiti però, chi sbaglia paga, senza se e senza ma.

A volte, vedendo certi limiti di velocità sulle nostre strade, mi verrebbe voglia di denunciare qualcuno per ” Istigazione a delinquere “.
Viene infatti da pensare che siano stati messi apposta perchè non vengano rispettati e per poter così pizzicare i trasgressori.
Magari, come è apparso in questi giorni sui giornali, affibbiando multe sino a 2.000 € e ritirando la patente.

Un esempio a caso: Strada che collega Feletto a Lombardore ( non è relativa a Settimo, ma chissà che qualcuno non possa intervenire ugualmente).
Questa strada è appena stata allargata e risistemata nella sua quasi totalità, (sono rimasti invariati i primi 2 o 3 km da Feletto per via di alcune costruzioni ai lati della strada).

Proprio in questi 2 o 3 Km il limite di velocità è di 70 Km/h! E va bene. Come inizia il tratto nuovo ed allargato il limite scende ai 50Km/h sino ad incontrare la 1° rotonda, dove vengono segnalati i 40. Finita la rotonda, non è segnalato un nuovo limite, rimane perciò quello dei 40 per un altro paio di Km dove riappaiono poi i 50. Altre rotonde, stessa cosa.

Mi chiedo; se la strada è perfettamente rettilinea, se è sufficientemente larga, se NON ci sono case ai suoi lati per la quasi totalità, che ragione c’è per mettere quei ridicoli limiti di velocità?
Nessuno, dico nessuno li rispetta, ( a momenti nemmeno quelli che vanno in bicicletta).

Non parliamo poi delle rotonde. Sono tre o quattro, (una poi, quella vicino a Lombardore, è addirittura doppia) nate agli incroci con stradine dove transiteranno si e no una decina di auto al giorno.
L’unico posto dove sarebbe stato sensato ferne una è l’incrocio con la strada che porta a Bosconero.
Sarebbe stato sensato, per questo non è stata fatta!

A parte le rotonde, casi simili di limiti di velocità assurdi sono piene le nostre strade.
Non sono questi limiti che evitano incidenti, nè sono quei 20 o 30 Km/h in più che li incrementerebbero.
Sono invece, basta leggere le cronache, quelli che indipendentemente dai limiti segnalati vanno sempre a tavoletta, magari semiubriachi o drogati.
Per costoro i limiti di velocità, giusti o assurdi, non servono.

Perciò, Enti Competenti, non istigateci più a delinquere, ma fateci diventare automobilisti modello, rispettosi dei limiti di velocità giusti e sensati.

Scrivi un commento