I blogger

Sotto il cielo di Settimo Torinese scrivono in ordine sparso:

Giancarlo Piceghello

settimocielo_giancarlo.jpg

Mi chiamo Giancarlo Piceghello, sono nato in provincia di Padova ed ho 56 anni. Immigrato a Settimo T.se quando mi sono sposato.
L’informatica è il mio hobby preferito (è stato anche il mio lavoro), mi piace pasticciare nella parte hardware (smonto e rimonto pc), che nella parte software in modo da ottenere le prestazioni migliori. Cerco di tenermi aggiornato sulle novità informatiche leggendo riviste del settore.
Attualmente sono in pensione e frequento L’Unitre (Università della Terza Età) sia come “alunno” sia come docente di informatica.
Quando ho sentito che c’era l’idea di creare il blog di Settimo T.se, essendo anche curioso,
ho iniziato a frequentare il corso di preparazione, dove abbiamo formato un gruppo affiatato, aperto a tutte le persone che abbiano voglia di cimentarsi nella scrittura di articoli (post) riguardanti Settimo T.se. Altri miei hobby sono il nuoto e l’atletica.

Luigi Blandano

settimocielo_luigi.jpg

Mi chiamo Luigi Blandano ho 67 anni e vivo a Settimo dal 1971.
Mi sono diplomato nel 1960 e ho lavorato in Stipel/Sip/Telecom fino al 30 novembre 1996, giorno del mio pensionamento. Da quel momento ho potuto occuparmi di tutti i miei hobby: fotografia, lettura, escursioni in montagna. Sono assiduo frequentatore dell’Unitre dove aiuto in caso di bisogno in biblioteca e per le uscite didattiche.
Ho imparato ad usare il computer seguendo i corsi alla Multimediale di Settimo Torinese.

Michele Marzullo

settimocielo_michele.jpg

Mi presento, sono Michele Marzullo nato 8/6/34 a San Mauro Castelverde in Provincia di Palermo. Mi sono trasferito a Torino nel 1952 per motivi di lavoro, e dal 1970 vivo a Settimo con la mia famiglia. Sono in pensione dal 1990, trascorro il mio tempo libero impegnandomi in associazione di volontariato. Il blog può essere un modo per tenermi aggiornato con la tecnologia… nei limiti del possibile.

Francesca Ingrassia

settimocielo_francesca.jpg

Mi chiamo Francesca Ingrassia, sono sposata ed ho due figlie. Abito a Settimo dal 1971, da quando sono arrivata per insegnare Materie Letterarie presso la S.M.S. “P. Gobetti “.Sono in pensione da circa cinque anni e dedico parte del mio tempo al volontariato e all’Associazione Culturale SIKANIA. Mi gratifica molto cucinare, ricamare e leggere. Sono molto curiosa e mi piace fare esperienze che accrescano le mie conoscenze, per tale motivo, anche se un anno fa sapevo appena accendere il computer, ho aderito volentieri al corso di preparazione per diventare blogger insieme ad altre persone. Spero vivamente che il Blog Settimocielo sia frequentato da tanti e possa essere importante per la nostra città.

Agostino Pioppo

settimocielo_agostino.jpg

Mi chiamo Agostino Pioppo, ho 78 anni.
Ho cominciato a lavorare studiando a 14 anni prima alla Lancia poi alle Ferriere Fiat, dove ho trascorso gran parte della mia esistenza (sono premio fedeltà Fiat), fino a quando, data la crisi siderurgica, sono stato messo in prepensionamento a 55 anni. Attualmente faccio il pensionato di lungo corso con 23 anni di pensione!
Non ho hobby particolari, tuttavia, frequento l’Unitre, amo più le materie scientifiche che quelle letterarie, mi piace leggere, fare qualche foto e divertirmi con il computer. Quando posso vado al mare o in montagna. Importante è fare qualcosa che mi piace ogni giorno.

Mario Scaramuzzino

settimocielo_mario.jpg

Mi chiamo Mario Scaramuzzino, sono nato a Vibo valentia nel ‘52 e sono residente a Settimo Torinese da 40 anni. Ho incominciato a lavorare a 14 anni in una fabbrica di penne, per poi passare alla Fiat. Attualmente sono in pensione.
Da quando sono rimasto vedovo sto cercando altre attività. I miei hobby sono il biliardo e ultimamente informatica, con tantissima difficoltà!

Sergio Delpiano

settimocielo_sergio.jpg

Il mio nome è Sergio Delpiano, sono nato a Torino nel ’40 e lì ho vissuto sino nel ’65, per poi trasferirmi a Settimo.
Sono pensionato dal ’92, lavoravo all’Iveco, per conto della quale ho avuto la fortuna di girare per il mondo, in Brasile, in Cina e in parecchi paesi europei.
Ho cominciato ad usare il computer (autodidatta) da quando, in pensione, non ho più avuto chi lo faceva per me. Come tanti miei amici ho cominciato a frequentare L’Unitre già da qualche anno.
I miei hobby sono la lettura e il bricolage. Sono infatti un assiduo cliente della Biblioteca di Settimo ed ho attrezzato la cantina con banco da lavoro, tornio, trapano, fresa e altre macchinette di mia creazione.
Mi piace soprattutto lavorare il legno di ulivo, col quale realizzo i più svariati oggetti, da macinacaffè alle caffettiere, da grolle a portauova…

Fosco Quiriconi

settimocielo_fosco.jpg

Fernando Pellegrini

Il mio nome è Fernando Pellegrini ma per tutti sono Nando. Sono nato a Settimo quando era ancora un paese di campagna con poche fabbriche grandi e una miriade di fabbrichette di penne stilografiche. In una di queste ho cominciato a lavorare all’età di 11 anni, ma era la norma a quel tempo, poi giunto a 14 anni essendo in possesso del libretto di lavoro sono stato assunto in una fabbrica di lampadari dove svolgevo la mansione di “tornitore in lastra”. A 21 anni ho fatto il “Vigile del fuoco” prima a Roma poi a Torino in corso Regina Margherita. Dal 1960 al 1969 ho lavorato in Pirelli come “trafilista” per poi passare gli ultimi 20 anni alla SICMA come “aggiustatore meccanico”, ora sono in pensione e oltre a curare due miei orticelli frequento l’Università della terza età dove a volte mi rendo utile in lavori tecnico-manovali.

Scrivi un commento