Questa non ce la dovevano fare…!

Abbiamo atteso pazientemente parecchi mesi perchè ci sistemassero il sottopassaggio di via Lejnì, finalmente la settimana scorsa è stato consegnato alla città. Il passaggio pedonale finalmente è accessibile alle carrozzine  e alle carrozzelle per inabili e anche, con le bici per mano, per chi ha problemi a percorrere il sottopasso in bici dove passano anche le macchine.

Purtroppo le cose semplici sembra che non si possano fare, ci deve sempre essere qualcuno che deve creare problemi. Da quando è stato fatto il sottopasso si è sempre circolato in bici, anche con buche e fossi sulla carreggiata, ora che la strada è liscia come un biliardo qualcuno ha pensato bene di vietare la circolazione ai ciclisti. Non si conosce la motivazione, ma se qualcuno tirasse in ballo la pericolosità penso che allora si dovrebbe vietare la circolazione in quasi tutte le strade di Settimo diventate strette per creare parcheggi per le auto.

Tutto questo contrasta con le  iniziative del Comune per incentivare l’uso della bici, vedi la creazione della Ri-Ciclistica all’ECOMUSEO. Con i divieti non si incoraggia la gente ad usare un mezzo ecologico e salutare.

Non vorrei che nel caso del sottopasso si fosse privilegiato l’aumento di velocità per le auto all’uso della bici, da quando percorro questa strada gli unici incidenti che ho avuto modo di vedere io, erano esclusivamente  tra auto.

Speriamo che ci sia un ripensamento.

Scrivi un commento