Incontri con il Sindaco

p3220042a.JPG

Come promesso oggi 22 marzo il sindaco Aldo Corgiat Loja per la terza volta è intervenuto all’Unitre. Questa volta accompagnato dal suo vice Tiberio Toffali e da un tecnico della Sat per aggiornarci sul sistema dei parchi pubblici.

Sono state proiettate diapositive sulla tangenziale verde che collega il comune di Borgaro al Parco fluviale di Settimo. Per quanto riguarda la nostra città il percorso inizia dalla cascina della Merla, e raggiunge  poi la ex-cascina Castelverde dopo aver superato autostrade e tangenziale con appositi ponti. Il progetto in fase di attuazione prevede anche un laghetto.

Si prosegue scavalcando la ferrovia di fronte all’oasi Speranza dove già esiste un bellissimo stagno frequentato da cigni, anatre ed altri uccelli che hanno preso dimora.

La fine di questo corridoio verde è il parco fluviale che si estende da un lato fino al comune di S.Mauro e dall’ altro dovrà raggiungere Brandizzo e Chivasso.

Tutti i parchi collegati e compresi nei comuni di Borgaro, Torino e Settimo coprono un’area di circa 3 milioni di metri quadri e saranno percorribili con 40km. di piste ciclabili.

Successivamente il Vicesindaco ha poi fatto una panoramica su tutti i parchi di Settimo (Pertini, De Gasperi, Lama, Oasi Speranza e quelli ubicati nelle vie Frassati,  Einaudi,  Tinivella), illustrandone i futuri miglioramenti.

In ultimo è stato anticipato che come gli anni scorsi sarà organizzata una manifestazione ciclistica attraverso i parchi cittadini con la novità, che sarà possibile utilizzare biciclette fornite dal comune. Queste saranno dotate di microchip e  prelevabili con una particolare carta magnetica.   

1 Commento a “Incontri con il Sindaco”

  1. Giancarlo Piceghello scrive:

    Speriamo che li portino a termine in breve tempo.

Scrivi un commento