Musica che passione – n° 4

Domenica 27 Maggio si è conclusa alla Suoneria e nel migliore dei modi, la “V edizione della stagione concertistica” organizzata dall’associazione Preludio Ensemble.

Finalmente si è avuto il piacere di vedere la Suoneria pressochè al completo, i posti vuoti infatti si potevano  contare su una mano.
Lo spettacolo offertoci meritava veramente questa partecipazione di pubblico.

“Music Around The World” ovvero “Musica Intorno Al Mondo” era il titolo del concerto presentatoci dall’orchestra e dal coro della “Compagnia d’Opera Italiana”, diretto dal maestro Antonello Gotta.
Una piacevolissima sorpresa è stato il tenore  Shin Young-Hoon, coreano, ma dalla dizione italiana pressochè perfetta, presentatosi con una bella coda di cavallo e con una voce magnifica che ci ha incantati.
Anche la bravissima soprano Santina Lanza in quanto a voce non scherza. Torto le hanno fatto i preparatori di scena a farle usare il microfono. Molto probabilmente si sarebbe potuto gustare meglio la voce, la sua potenza e il suo timbro anche senza quell’aggeggio.

Contrariamente a quanto scritto sulla precedente locandina, la voce recitante era quella di Alessandra Cecchetti. Bella e brava attrice che ci ha raccontato, con voce calda e appassionata, storie ed aneddoti relativi ai brani musicali, per finire con la celebre poesia, se non erro del Principe DeCurtis in arte Totò, “A Livella”.

Il programma ci ha presentato canzoni e musiche che spaziavano nel tempo e nei luoghi di mezzo mondo, dagli inizi del1900 agli anni 60, dai deserti di Lawrece of Arabia alle lande nevose e gelate del dottor Zivago, da New York all’Argentina, alla Francia di Edhit Piaff, sino alla fine del viaggio, a Napoli, con i suoi “Dicitincillo vuje, Funiculì Funiculà” e, nel bis, con “O sole mio” cantato a due voci. 

Da evidenziare ancora l’esibizione del primo violino, che, malgrado una piccolissima e ininfluente sbavatura su un passaggio, oserei definire magistrale, nella interpretazione della Czardas di Monti.
Di questo musicista non sono state rese pubbliche le generalità, ma a lui, giovane violinista, vada il mio plauso e i miei auguri per una splendida carriera.

Il pubblico, numeroso come ho già detto,  alla fine del concerto, ha tributato alzandosi in piedi, una vera ovazione a tutti gli artisti.

Musica Che Passione ci saluta e, spero, ci da appuntamento alla stagione 2007-2008. Arrivederci.

1 Commento a “Musica che passione – n° 4”

  1. ufficio stampa scrive:

    Uscirà a breve un singolo della nota sexystar romana

    Loredana Bontempi, ed ora canto
    La canzone, scritta dal direttore di Italymedia.it Antonello De Pierro, ha per titolo “Esta noche se baila” ed è una divertente salsa che sembra destinata a diventare il ballo tormentone della prossima estate

    Dopo diversi anni di carriera, iniziata nel cinema, e proseguita poi nel mondo dell’erotismo, una laurea all’attivo ed una di imminente conseguimento, la nota sexystar Loredana Bontempi, senza traccia di incertezza la più amata dai seguaci del genere, ha deciso di mettere a frutto gli studi musicali di canto e pianoforte effettuati in giovanissima età, cimentandosi nel canto. Infatti sta per affacciarsi nella vetrina musicale nazionale e non, un singolo che già si è candidato a diventare il tormentone dell’estate, dal titolo emblematico “Esta noche se baila”. Il brano, di grande orecchiabilità e immediatezza mnemonica, è stato inciso in una briosa versione salsa ed in stile “reggaeton”, e si appresta a percorrere le piste da ballo dei migliori locali estivi della penisola. Il testo e la musica sono stati firmati dal giornalista Antonello De Pierro, direttore di Italymedia.it, che in passato si è fatto conoscere anche come cantautore, ed è stato prodotto dallo stesso De Pierro insieme a Dario Domenici, per la Italymedia Produzioni Musicali (http://www.italymedia.it/produzioni), mentre gli arrangiamenti sono stati realizzati da Riccardo Gnerucci presso lo studio di registrazione “Studio X” di Roma. Una produzione che ha visto impegnato uno staff nutrito di professionisti, con la Bontempi che ha interpretato in maniera impeccabile l’allegra e gioiosa canzone, dal testo in spagnolo, che ha visto la consulenza linguistica dell’interprete internazionale Elisabetta Mazza. Di grande impatto altresì la grafica del cd, realizzata da DDGrafica (http://www.italymedia.it/ddgrafica), con un perfetto progetto fotografico curato dal noto professionista degli scatti Domenico Salvati.

    Il brano è di grande impatto e di acquisizione immediata, ed è impreziosito dalla splendida voce di una professionista del settore, Pamela Guzzi, che pur essendo un’incantevole solista, nell’occasione ha cantato i cori, insieme allo stesso arrangiatore Riccardo Gnerucci.

    Non resta che aspettare l’uscita prevista a breve, che ha già allertato i numerosissimi fan di Loredana, che tra l’altro avranno molte occasioni per ascoltare dal vivo la loro beniamina, in quanto sono in programma sia un tour promozionale radiotelevisivo, sia un tour itinerante nei migliori locali della penisola. Dopo l’uscita del disco si potrà scaricare gratis online, sia sul sito della Italymedia Produzioni Musicali, sia sul sito ufficiale della conturbante artista (http://www.loredanabontempi.com) una breve esecuzione della canzone.

Scrivi un commento