Occhio agli acquisti dei giocattoli!!!

Si avvicina a passi inesorabili il Santo Natale e la maggior parte di noi, ha già messo in moto la fantasia per individuare il giusto regalo per il proprio figlio o nipotino.
Onde evitare di fare degli acquisti sbagliati, auspico possa esservi di aiuto  il seguente articolo pubblicato dall’ADUC:

26 novembre 2010 – Giocattoli, consiglio per gli acquisti:

Arriva il Natale e, ovviamente, arrivano i giocattoli. Tali giocattoli a disposizione ripropongono la questione sicurezza visto che l’80% importati nell’Unione europea sono di fabbricazione cinese e il 70%dei prodotti pirata che circolano in Europa è di origine cinese.

Le norme sulla sicurezza dei giocattoli, per i minori di anni 14, sono state fissate dalla normativa vigente.

Sulla confezion devono essere indicate in lingua italiana:

*(la marcatura Ce formità Europea);

*il nome del fabbricante o dell’importatore,

*l’indicazione dell’età del bambino;

*le avvertenze per l’utilizzo.

La marcatura viene apposta sui giocattoli da produttori o importatori e dovrebbe certificare la corrispondenza alle norme di sicurezza europea. La stragrande maggioranza dei giocattoli, proviene come detto, da Paesi asiatici dove la garanzia del rispetto delle norme europee lascia piuttossto a desiderare.

Situazione assurda per la quale l’etichetta Ce non è una garanzia di sicurezza ma una semplice garanzia giuridica . In Italia ci sono degli organismi privati che effettuano test e rilasciano il relativo attestato: L’Istituo per il marchio di qualità (IMQ), che fa test sui giocattoli elettrici, e l’Istituto italiano sicurezza giocattoli, che esegue controlli. Sottoporsi ai controlli degli Istituti non è obbligatorio per fabbricanti e importatori per cui al consumatore che paga salato un giocattolo per i propri figli , consigliamo di rimboccarsi le maniche  e fare test autonomi, verificando, per esempio nelle bambole, la tenuta delle cuciture, dei bottoni, degli occhi e del tessuto.

2 Commenti a “Occhio agli acquisti dei giocattoli!!!”

  1. filomena.malacrinis scrive:

    Grazie per la nota affettiva che traspare dalla descrizione del nostro capodanno in ” famiglia allargata” e delle belle poesie.
    Rosangela

  2. filomena.malacrinis scrive:

    Rosangela, grazie mille per i complimenti e, in particolar modo, per aver compreso cosa rappresenta per me l’UNITRE.
    POsso realmente affermare, che ho trovato accoglienza, simpatia, umiltà. Di nuovo grazie

Scrivi un commento